Home Articoli “Da Donne a Donna”: omaggio a Gabriella Ferri, Fernanda Pivano e Alda...

“Da Donne a Donna”: omaggio a Gabriella Ferri, Fernanda Pivano e Alda Merini

La Casa del Jazz di Roma riprende la programmazione, martedì 8 marzo, con la nuova direzione artistica di Giampiero Rubei con “Da Donne a Donna”. Questo progetto, ideato dall’Associazione Culturale Muovileidee con la direzione artistica di Susanna Stivali e l’organizzazione di Maria Luisa Celani, torna con un nuovo appuntamento, in occasione dell’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna, con un omaggio ad artiste quali: Gabriella Ferri, Fernanda Pivano e Alda Merini. A rendere loro omaggio saranno attrici, cantanti e musiciste tra le più apprezzate del panorama culturale italiano, da Susanna Stivali, a Raffaella Misiti a Elisabetta Antonini, e ancora Orsetta De Rossi, Arianna Gaudio.

Il progetto “Da Donne a Donna” nasce dalla volontà di conferire riconoscimento alle tante figure di donne artiste, italiane e straniere del nostro secolo: letterate, poetesse, musiciste, fotografe, intellettuali. L’intento è quello di promuovere e dare uno spazio reale, concreto, ai grandi personaggi femminili, valorizzando e scegliendo i loro linguaggi non solo in base all’identità di genere, ma a quanto ci hanno trasmesso, raccontato e continuano a fare.

Differenti donne, artiste si incontreranno per portare un tributo all’arte e al lavoro di una donna, scelta tra esponenti di valore nelle arti, nella letteratura, nelle scienze, nella politica, nel sociale del nostro secolo, nazionali e internazionali; riproponendo e rivisitando la sua opera con linguaggi diversi tra musica, poesia, letteratura, fotografia.

Ogni performer (musiciste, attrici, cantanti, scrittrici, fotografe) renderà omaggio attraverso il proprio linguaggio, il progetto è fortemente improntato sull’interdisciplinarità tra performance attoriale, musica, letture, scrittura, fotografia.

“Da Donne a Donna”
Casa del Jazz di Roma – martedì 8 marzo, ore 21.00 (sala concerti)

Omaggio a Fernanda Pivano “The Beat goes on”
Elisabetta Antonini voce
Alessandro Gwis piano e tastiere
Andrea Avena contrabbasso

Omaggio a Gabriella Ferri “Sull’eco der core”
Raffaella Misiti voce
Annalisa Baldi chitarra
Desiree Infascelli fisarmonica
Arianna Gaudio voce recitante

Omaggio a Alda Merini “Il passo breve della poesia”
Susanna Stivali voce
Greg Burk pianoforte
Marco Siniscalco contrabbasso e basso elettrico
Orsetta De Rossi letture

“Da Donne a Donna” è un progetto Muovileidee

Casa del Jazz
Viale di Porta Ardeatina, 55 – Roma
Info: 06.70473 – www.casajazz.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here