Home Articoli “La fine è il mio inizio”, con Ganz e Germano, nelle sale...

“La fine è il mio inizio”, con Ganz e Germano, nelle sale l’1 aprile

Uscirà nelle sale l’1 aprile 2011, distribuito da Fandango, “La fine è il mio inizio”, il film tratto dal bestseller di Tiziano Terzani, diretto da Jo Baier e interpretato da Bruno Ganz ed Elio Germano. Fanno parte del cast anche Erika Pluhar, Andrea Osvárt e Nicolò Fitzwilliam-Lay.

Il film è una produzione Ulrich Limmer Production per Collina Film Production e B.A. Production, in co-produzione con Bayerischer Rundfunk, Südwestrundfunk, ARTE, Degeto Film in collaborazione con Beta Film e Rai Cinema e con il sostegno di Regione Toscana e Film Commission Toscana.

Sinossi
Al termine della sua vita densa di avvenimenti, il grande viaggiatore, appassionato giornalista e autore di libri di successo, Tiziano Terzani, si ritira a vivere con sua moglie nell’appartata casa di famiglia in Toscana. Vede chiaro in se stesso, è preparato a chiudere il cerchio della sua vita. Convoca a sé il figlio Folco, che vive a New York. Gli vuole raccontare la storia della propria vita, l’infanzia e la giovinezza a Firenze, i tre decenni trascorsi come corrispondente dall’Asia per il Corriere della Sera e la Repubblica, e infine lo sconvolgente viaggio dentro sé stesso, quando a causa del cancro si congeda dal giornalismo e si apre a esperienze spirituali in Asia. Tre anni presso un grande saggio nell’isolamento dell’Himalaya diventano per lui l’esperienza decisiva. Gli rendono possibile guardare alla morte pacatamente. Ora Tiziano vorrebbe trasmettere queste esperienze al figlio Folco. Attraverso i dialoghi tra i due nascono momenti di grande intimità e si possono sciogliere vecchie tensioni padre-figlio. Dopo la morte del padre, Folco sparge le sue ceneri al vento dei monti della Toscana settentrionale. E pubblicherà il libro come suo padre gli aveva chiesto: “La fine è il mio inizio”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here