Home Articoli Celestini, Golino e Cescon a “Esordi di attori dietro la macchina da...

Celestini, Golino e Cescon a “Esordi di attori dietro la macchina da presa”

La rassegna “Esordi di attori dietro la macchina da presa”, a cura di Franco Montini, presenta 10 esordi eccellenti di attori affermati che si susseguiranno nella Sala Deluxe con, a seguire, un incontro con il pubblico ogni lunedì (ad eccezione di due martedì, l’8 e il 29 marzo) alle 16 con doppia replica il sabato e la domenica successivi alle 16.00.

Un appuntamento che apre la nuova programmazione della Casa del Cinema, struttura promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio, per la direzione artistica di Caterina d’Amico e la gestione di Zètema Progetto Cultura.

MARTEDÌ 8 MARZO
Sala Deluxe ore 16 – a seguire incontro con Ascanio Celestini

LA PECORA NERA di Ascanio Celestini
Italia, 2010, 93’
Con Ascanio Celestini, Giorgio Tirabassi, Maya Sansa, Luisa De Santis, Nicola Rignanese, Barbara Valmorin
Nicola ha trentacinque anni e vive rinchiuso in un ospedale psichiatrico, dove lo hanno dimenticato una mamma impazzita, una nonna “ovarola”, un padre prepotente e due zii inadeguati. Le sue giornate sono scandite dalla spesa e accompagnate da una suora che prega e paga il conto e da un amico immaginario che conta le puzze della sorella e sogna di riviste per uomini senza parole. Al supermercato c’è Marinella, il suo amore infantile che offre caffè in cialde a clienti svogliati e ride ascoltando le sue cronache marziane. Nicola è un “povero scemo” che la guerra non l’ha mai fatta, che mangia ragni e beve l’acqua di mare, che crede ai santi ma non in dio, che distribuisce pasticche e torna sempre indietro al novantanovesimo cancello perché è stanco, perché il mondo fuori è come dentro, soltanto più ordinato. Nicola è la pecora nera, il diverso che diventa poesia da declamare, storia da raccontare, canzone da cantare, pio pio pio.

MERCOLEDÌ 9 MARZO
Sala Deluxe ore 16 – a seguire incontro con Valeria Golino e Michela Cescon

ARMANDINO E IL MADRE di Valeria Golino
Italia, 2010, 14’
Con Gianluca Di Gennaro, Iaia Forte, Esther Garrel, Denis Nickolic
Tra i vicoli stretti di Napoli si trova il MADRE, Museo d’Arte contemporanea. Sara, restauratrice di opere d’arte, e Roberto, sveglio e bello come il sole, si piacciono, ma non mancano le incomprensioni. Armandino, il fratello di Roberto, con un ottimo fiuto per gli affari, si propone da intermediario in cambio di ricompense. Tra le installazioni di artisti contemporanei, si svolge il gioco amoroso tra Sara e Roberto. Armandino, moderno Puck, dirige i due innamorati, alimentando il loro amore e riempiendosi il portafogli.

COME UN SOFFIO di Michela Cescon
Italia, 2010, 7’
Con Valeria Golino, Alessio Boni
È l’alba, l’arrivo di un aereo, un cavallo che passa, i rumori ovattati del mattino, la giornata sta per cominciare. Una voce ci accompagna. C’è attesa. Lui incontra lei. S’incontrano dopo tanti anni in una stanza d’albergo. Ma niente è ciò che sembra.

Repliche 12 e 13 marzo dopo la proiezione del film “La pecora nera”

PROGRAMMA PROSSIMI APPUNTAMENTI
lun 14 marzo Gulu di Luca Zingaretti
lun 21 marzo Parlami d’amore di Silvio Muccino
mar 29 marzo Sangue-La morte non esiste di Libero De Rienzo
lun 4 aprile Basilicata coast to coast di Rocco Papaleo
lun 11 aprile Lascia perdere Johnny! di Fabrizio Bentivoglio
lun 18 aprile Scacco pazzo di Alessandro Haber

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here