Home Articoli Allarme 100autori: Cinecittà al buio, “vogliono chiudere la struttura”

Allarme 100autori: Cinecittà al buio, “vogliono chiudere la struttura”

07/03/2011 – Cinecittà chiude, anzi no. In serata si consuma l’ennesimo atto di una tragicomica tutta italiana. Sul piatto il futuro del cinema e dello spettacolo, i contendenti ancora una volta sono 100autori da una parte e Ministero dei Beni Culturali dall’altra.

Tutto inizia dall’allarme lanciato dal regista Maurizio Sciarra, tra i più attivi dell’associazione: “Fonti interne al Ministero dei Beni Culturali – racconta a Cinematografo.it – parlano d’ipotesi chiusura per Cinecittà”. “Venerdì si è aperta la procedura di crisi ministeriale causa esuberi – spiega Sciarra – dove nessun piano di rilancio di Cinecittà Luce è stato presentato. I fondi previsti dalla maledetta tassa di scopo, che ad oggi ricadono solo sul settore delle sale risparmiando broadcaster e operatori telefonici, sono previsionali, nessuno è in grado di valutare quanto possano incidere sul settore. Tornando a Cinecittà, finora i fondi elargiti dal governo sono serviti solo a pagare gli stipendi dei dipendenti mentre da mesi è ferma qualunque attività strategica. E’ una situazione gravissima”.

Secondo Sciarra, dall’impasse alla clamorosa decisione di chiudere una realtà storica come Cinecittà, il passo è breve. “Potrebbe anche essere messa in campo l’ipotesi di privatizzare completamente la struttura, mettendo a repentaglio un patrimonio, come l’archivio dell’Istituto Luce, che non appartiene solo a noi italiani, ma al mondo intero”.

Contattato telefonicamente Nicola Borrelli, Direttore Generale del MiBAC, ammette: “E’ vero, abbiamo aperto una procedura di crisi venerdì scorso ma solo per avviare una discussione volta a individuare le sofferenze del settore e avviare una strategia di razionalizzazione e rilancio. Ma non abbiamo mai parlato di chiudere Cinecittà, per cui non posso nemmeno smentire una notizia che non esiste”.

Nelle stesse ore però il sottosegretario Giro dichiarava all’Ansa: “La settimana prossima dovremmo affrontare il caso Cinecittà. Ma con il taglio previsto del Fus che la riguarda da 14 a 7-8 milioni rischia di dover di fatto bloccare le proprie attività”.

Una dichiarazione che se non conferma l’allarme dei 100autori, nemmeno lo smentisce. E lo stesso Borrelli, alla domanda se si possa escludere la chiusura di Cinecittà, conclude: “In questo momento in italia non si può escludere nulla”. (Il Sole 24 Ore)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here