Home Articoli Maria Rosaria Omaggio in “Omaggio a voi”

Maria Rosaria Omaggio in “Omaggio a voi”

Al Teatro Vittoria di Roma per la rassegna “Poesia e musica”

Giovedì 10 marzo ore 17:00
Domenica 13 marzo ore 21:00

“Essere donna è così affascinante. È un’avventura che richiede un tale coraggio, una sfida che non finisce mai”.

“Omaggio a voi” è un recital in concerto per festeggiare i 25 anni di teatro di Maria Rosaria Omaggio, che ripercorre le tappe più significative del suo solido e ricambiato amore per il palcoscenico. Riporta in scena le donne che ha amato interpretare e che l’hanno fatta amare dal pubblico: da George Sand a La santa sulla scopa di Luigi Magni, dalla Duse di D’Annunzio alla Cocotte di Trilussa, dalla Didone abbandonata a Graciela di Gabriel Garcia Márquez, dalla napoletana Filumena alla toscana Fallaci, dai giochi nonsense di Calvino a quelli in musica di Giorgio Gaber, dal Sonetto d’amore di Shakespeare al Valzer della toppa di Pasolini, per salutare con un Palazzeschi futurista, che già nel 1913 scriveva che il Controdolore, il sorriso, è la miglior ricetta di vita.

Sarà accompagnata dal Maestro Andrea Pelusi, professore di flauto traverso, compositore su fisarmonica ed esecutore al sax. La musica dialoga e va in contrappunto con la voce, così anche la metrica perfetta dei grandi poeti emoziona come un canto e la prosa avvince diventando visione.

Dal 1985 Maria Rosaria Omaggio in teatro è stata La schiava d’oriente di Carlo Goldoni, La Venexiana, Fedra di L. A. Seneca, La moglie di Claudio di Dumas, Spirito allegro di Noel Coward, George Sand, Eleonora Duse, Medea di Euripide, La santa sulla scopa scritta e diretta da Luigi Magni, la Prof di Sotto banco di Domenico Starnone, Graciela di Diatriba d’amore contro un uomo seduto, unico testo teatrale del Nobel colombiano Gabriel García Márquez e recentemente ha dato voce a Oriana Fallaci.

Ha interpretato e curato la regia di Histoire du soldat di Igor Stravinskij, il recital Zang Tumb Tumb-Futurism Oggi e chiamalavita, tratto da opere e le canzoni ritrovate di Italo Calvino, primo spettacolo di prosa ospitato nell’Auditorium delle Nazioni Unite a New York, dedicato alla denuncia dei bambini soldato, per cui ha realizzato un CD con RaiTrade. Per l’intenso impegno nel sociale è Goodwill Ambassador UNICEF. Ha ideato il progetto Il teatro per l’UNICEF, coinvolgendo oltre cento colleghi e autori prestigiosi

Per info: www.teatrovittoria.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here