Home Articoli Lezioni d’arte a Roma con Fabiana Mendia

Lezioni d’arte a Roma con Fabiana Mendia

Proseguono gli appuntamenti con “Oltre la mostra. Lezioni d’arte a Roma. Testi, immagini e filmati raccontano artisti e opere d’arte”, iniziativa dedicata a studiosi, appassionati e curiosi di storia dell’arte con l’obiettivo di stimolare l’esperienza personale dello studio e del piacere dell’arte, presso l’Auditorium del Museo dell’Ara Pacis in via di Ripetta 160.

Il progetto è ideato e curato da Fabiana Mendia per ArteInDiretta, promosso da Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico – Sovraintendenza ai Beni Culturali con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura.

Martedì 15 marzo sarà la volta di La seduzione e il sentimento dell’antico nelle arti del Settecento per approfondire la mostra (al Museo Fondazione Roma di Palazzo Sciarra fino all’8 maggio 2011) “Roma e l’antico. Realtà e visione nel ‘700”.
Roma svolse nel ‘700 il ruolo di modello culturale: ruolo che divise con Parigi nel campo artistico, sorpassando in certi aspetti la capitale francese. Molti gli stranieri che visitavano la Città Eterna e che venivano a contemplare le rovine dell’antichità, tra i soggetti preferiti per la loro formazione e istruzione. Artisti, scrittori, collezionisti, soprattutto di nazionalità inglese, francese, tedesca, austriaca, che varcavano poi spesso i confini del Lazio per raggiungere Napoli. La capitale borbonica, con gli scavi di Ercolano e Pompei, diventò un punto di riferimento per la conoscenza dell’antico e la diffusione del gusto neoclassico in Europa.

Durante la lezione (della durata di circa due ore) tenuta dalla giornalista e storica dell’arte Fabiana Mendia, Antonio Merone leggerà brani tratti da opere di C. De Brosses, J. Winckelmann, Q. De Quincy, W. Goethe, A. Dumas, D. Diderot. Nella seconda parte sarà proiettato un montaggio di film-documentari (David, Canova, Pompei) dal titolo: “L’antichità sognata da Jacques-Louis David e Antonio Canova”.

I prossimi incontri saranno:

Martedì 12 aprile – I Farnese: storia di una dinastia, di un palazzo e della straordinaria collezione di sculture antiche e capolavori del Rinascimento (approfondimento della mostra “Palazzo Farnèse dalle collezioni rinascimentali ad Ambasciata di Francia” fino al 27 aprile 2011 a Palazzo Farnese).

Martedì 10 maggio – La pittura anticonformista di Lorenzo Lotto, autori di intimi e intensi quadri psicologici (focus sulla mostra “Lorenzo Lotto” alle Scuderie del Quirinale dal 2 marzo al 12 giugno 2011).

Per info: www.museiincomuneroma.it – www.060608.it – www.arteindiretta.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here