Home Articoli Mouse d’Oro: in anteprima assoluta “Ovsyanki” (Silent Souls)

Mouse d’Oro: in anteprima assoluta “Ovsyanki” (Silent Souls)

La giuria del Mouse d’Oro, il premio della critica online presente ai maggiori festival di cinema italiani, annuncia l’anteprima assoluta del film vincitore del premio Mouse d’Oro come miglior film all’ultima Mostra del Cinema di Venezia. Si tratta di “Ovsyanki” (Silent Souls) di Aleksei Fedorchenko, presentato in concorso al Lido nel 2010 e ancora oggi senza una vera distribuzione italiana.

In concorso all’ultima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, dove ha riscosso un grande successo, e presentato in anteprima assoluta da Fondazione Cineteca Italiana, “Ovsyanki” (Silent Souls) è uno dei migliori frutti della cinematografia russa contemporanea, realizzato dal regista Aleksei Fedorchenko ispirandosi ad un breve racconto di un giovane autore e sceneggiatore kazako, Denis Osokin.

Un racconto che si trasforma, in duplice prospettiva, un viaggio attraverso la memoria: quella più intima e privata di un uomo rimasto vedovo e dell’amico chiamato ad accompagnarlo nell’ultimo saluto alla moglie defunta, e quella più universale di un’etnia e del suo territorio.

“Ovsyanki è il nome russo dello zigolo, un cugino del passero americano. Questi uccellini di colore tra il verde e il giallo si trovano quasi ovunque in Russia e tendono a passare inosservati. Miron Alekseevich, direttore di una cartiera industriale nella piccola cittadina di Neya nella regione della Kostroma; Aist Sergeev, il fotografo ufficiale dello stesso complesso industriale; l’adorata moglie di Miron, Tanya, una pittrice, sono gente comune. Ciò che rimane celato è la loro visione del mondo ereditata da un’antica tribù e l’inimmaginabile passione che prende d’assalto le loro anime profonde e taciturne. Potrebbero essere paragonati a quegli uccellini: a prima vista semplici e comuni, rivelano tuttavia una ricchezza interiore che solo uno sguardo acuto può percepire”. Aleksei Fedorchenko

“Ovsyanki” (Silent Souls): la poesia del cinema

Dal 16 al 20 marzo 2011

Sala Alda Merini – Spazio Oberdan Provincia di Milano
Viale Vittorio Veneto, 2 (Milano)

ANTEPRIMA – ingressi agevolati

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here