Home Articoli “Ombre di Luce”, il primo film girato all’Università “La Sapienza”

“Ombre di Luce”, il primo film girato all’Università “La Sapienza”

Dal 28 Marzo sarà in programmazione al Nuovo Cinema Aquila di Roma “Ombre di Luce”, il film, realizzato da Massimo D’Orzi e prodotto da Il Gigante in collaborazione con la Facoltà di Scienze Umanistiche dell’Università di Roma “La Sapienza” assieme a DIGILAB, Laboratorio di Scienze Umanistiche.

Sullo sfondo dell’autunno caldo del 2008, quando studenti e precari dell’Università diedero vita al fenomeno poi noto come il movimento dell’Onda, la macchina da presa segue un gruppo di studenti di un corso innovativo: al calare della luce del sole, in un’aula dalle pareti trasparenti, uno scrittore e una pittrice stimolano i ragazzi ad inventare una storia, attraverso immagini e un modo originale di muoversi e parlare.

La vicenda, frutto della fantasia collettiva, prende vita mentre i viali dell’Università sono attraversati dal movimento dell’Onda. E da pensieri invisibili sono attraversati i protagonisti di questo documentario atipico. Giovani studenti creano con immagini e parole scritte, un mondo di fantasia che rischia di scomparire nella luce del giorno.

Le parole si perdono nel silenzio dei loro sguardi, ma gli occhi tradiscono l’urgenza di domande imprescindibili: auspicano che non muoia in loro un desiderio di sapere. Sperano che i sogni ad occhi aperti partoriscano ricerche di conoscenza.

Dopo l’anteprima al Nuovo Cinema Aquila, “Ombre di Luce” sarà in programmazione all’Auditorium di Sant’Apollonia di Firenze il 4 aprile, al Cineporto di Bari il 12 aprile ed il 9, 10 e 14 aprile a Perugia.

“Ombre di Luce” di Massimo D’Orzi, Italia 2010, durata: 1h e 10’.

Con Mery Tortolini, Annio G. Stasi, Francesca Rubini, Elena Gerosi, Giulia De Gaetano, Riccardo Montesi, Devis Torelli, e gli studenti del Laboratorio di scrittura creativa dell’Università “La Sapienza” di Roma

Il Laboratorio di Scrittura Creativa (www.laboratorioscrittura.it) è un modulo didattico unico in Italia di sperimentazione linguistica e artistica, attivo dal 1994 presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Promosso da Tullio De Mauro, è condotto fin dai suoi esordi dallo scrittore e sceneggiatore Annio Gioacchino Stasi, e dal 1999 insieme alla pittrice Mery Tortolini.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here