Home Articoli Al RIFF “Affari d’Acqua – Cronache dall’Idroscalo di Ostia”

Al RIFF “Affari d’Acqua – Cronache dall’Idroscalo di Ostia”

Domenica 20 marzo alle ore 20.40, presso il Nuovo Cinema Aquila di Roma, sarà presentato il documentario “Affari d’Acqua – Cronache dall’Idroscalo di Ostia” nell’ambito del RIFF – Rome Independent Film Festival. Il film, diretto dai registi esordienti Kistiñe Cárcamo Aboitiz, Ciro Colonna e Valerio Serafini, è stato realizzato con il contributo della Commissione Europea, programma “Gioventù in azione”.

Teatro di uno dei primi tentativi di sviluppo dell’industria aeronautica italiana, l’Idroscalo di Ostia si è rapidamente riconvertito in uno dei tanti insediamenti abusivi ai margini della metropoli romana. Ha accolto migliaia di persone, romane e non, espulse dalla metropoli e dai suoi processi economici e immobiliari. Persone rifugiatesi tra mare e fiume, in uno degli angoli più incantevoli e degradati di Roma. Il riscoperto interesse delle istituzioni e di potenziali investitori hanno fatto emergere però contraddizioni e spaccature interne.

Gli autori, svincolandosi dall’immaginario pasoliniano, riattraversano la storia dell’Idroscalo e delle persone che lo abitano restituendone un ritratto inedito fatto di libertà ed emarginazione, ricco di chiaroscuri e ambiguità.

Pe info: www.riff.it

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here