Home Articoli Bergamo Film Meeting 2011: vince “Handlarz Cudów”, premiato l’italiano “Sulla strada di...

Bergamo Film Meeting 2011: vince “Handlarz Cudów”, premiato l’italiano “Sulla strada di casa”

Con 9 giorni di programmazione, 91 film provenienti da 25 paesi – suddivisi tra Mostra Concorso; la sezione Visti da vicino; l’omaggio alla regista d’animazione portoghese Regina PessoaPsycho Thriller, con capolavori di Lang, Siodmak, Ophuls, Renoir; Fantascienza d’Autore; l’omaggio ad Alfred Hitchcock: il periodo inglese; l’anteprima mondiale di “We Remember Chet Baker” – la mostra dei lavori di Regina Pessoa alla Porta S. Agostino, appuntamenti/incontri quotidiani con gli autori al Caffè del Teatro Donizetti, e un incremento del numero di spettatori, circa il 15%, si conclude oggi la XXIX edizione di Bergamo Film Meeting.

Di seguito i premi assegnati dalla giuria del pubblico di Bergamo Film Meeting:

PRIMO PREMIO BERGAMO FILM MEETING
Handlarz Cudów – Miracle Seller – Il venditore di miracoli
di Boleslaw Pawica, Jaroslaw Szoda (Polonia, Svezia 2009, 106’)
con Borys Szyc, Sonia Mietielica, Roman Golczuk

Stefan è in pellegrinaggio verso il santuario di Lourdes. Hasim e Urika, due piccoli rifugiati ceceni, hanno attraversato il confine russo-polacco illegalmente. Quando capiscono che Stefan sta partendo, si nascondono nella sua auto, nella speranza di arrivare fino in Francia e ricongiungersi al padre. Durante il viaggio, tra Stefan e i bambini accadrà qualcosa che cambierà per sempre le loro vite.

SECONDO PREMIO BERGAMO FILM MEETING
Das lied in mir – The Day I Was Not Born – La canzone in me
di Florian Cossen (Germania, Argentina 2010, 94′)
con Jessica Schwarz, Michael Gwisdek, Rafael Ferro

All’aeroporto di Buenos Aires, durante il suo viaggio verso il Cile, la giovane Maria riconosce una filastrocca cantata da una sconosciuta. Maria è tedesca e non parla una parola di spagnolo, eppure scopre di conoscere quella canzone a memoria. Molto turbata, decide di fermarsi a Buenos Aires. Telefona a suo padre Anton, in Germania, per raccontargli quanto è avvenuto. Dopo due giorni, Anton la raggiunge per confessarle qualcosa…

TERZO PREMIO DI BERGAMO FILM MEETING
Sulla strada di casa – On the Way Home
di Emilano Corapi (Italia 2011, 83’)
con Vinicio Marchioni, Daniele Liotti, Donatella Finocchiaro, Claudia Pandolfi

Per salvare la propria azienda, Alberto – un piccolo imprenditore ligure – inizia a fare da corriere per un’organizzazione criminale. Alla vigilia di un viaggio, alcuni uomini armati s’introducono nella sua villetta e sequestrano la sua famiglia, intimandogli di portare a loro, anziché alla destinazione stabilita, il prezioso carico che si accinge a ritirare. Costretto a subire il ricatto, Alberto attraversa l’Italia per effettuare il ritiro. Ma qualcosa va storto.

La XXX edizione di Bergamo Film Meeting si svolgerà dal 10 al 18 marzo 2012.

Per info: www.bergamofilmmeeting.it

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here