Home Articoli Lettera dell’Academy per Cinecittà Luce

Lettera dell’Academy per Cinecittà Luce

Lettera inviata dall’Academy degli Oscar in favore di Cinecittà Luce

Sono venuta a conoscenza della discussione in corso in Italia in merito alla rimozione dei fondi destinati a Cinecittà Luce.

Come sapete, il lavoro di Cinecittà Luce è stato essenziale per la presentazione e celebrazione del cinema Italiano in tutto il mondo.

Senza Cinecittà Luce, ho paura che i film ed i registi italiani perderanno il loro più importante e rispettato portavoce.

In particolare, qui a Los Angeles, Cinecittà Luce ha portato annualmente festival di nuovo cinema italiano (Cinema Italian Style ndr), oltre ad aver collaborato alla programmazione di retrospettive insieme all’Academy e ad altre importanti istituzioni locali, come il Los Angeles County Museum of Art, l’American Cinematheque e la UCLA Film and Television Archive.

Anno dopo anno, abbiamo presentato insieme numerosi eventi, compresi gli “Academy Tributes” a registi come Fellini, Rossellini, Bertolucci e De Sica, e mostre che hanno onorato il lavoro di altri maestri del cinema, come lo scenografo premio Oscar Dante Ferretti.

Come sapete, l’Italia ha ricevuto più Oscar di ogni altra nazione nella categoria di miglior film straniero.

Cinecittà Luce assolve ad una funzione essenziale, che è quella di tenere il riflettore puntato sul lavoro degli artisti del cinema Italiano del passato, del presente e del futuro.

Questo permette al pubblico di tutto il mondo, così come ai festival di cinema ed alle istituzioni come l’Academy, di continuare a supportare una delle più importanti eredità artistiche contemporanee, così come la sua industria.

Sarebbe un disonore se Cinecittà Luce fosse costretta a diminuire il suo importante lavoro internazionale, volto alla promozione e conservazione della storia e della cultura del cinema italiano.

Noi dell’Acedemy ci auguriamo che, in questo periodo di contrazione di budget, il Governo Italiano dia una priorità ai fondi che sostengono Cinecittà Luce.

Con molti ringraziamenti,

Ellen Harrington

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here