Home Articoli Al via la settima edizione del Premio Cinema Giovane

Al via la settima edizione del Premio Cinema Giovane

Il Premio Cinema Giovane – giunto alla sua VII edizione – è ormai un appuntamento che si ripete con rituale consuetudine nella capitale. Quest’anno la rassegna, che presenta una selezione di undici tra i migliori film del cinema giovane italiano, di cui sette opere prime, distribuite nel 2010, si svolgerà dal 28 marzo al 2 aprile 2011 presso lo storico Auditorium San Leone Magno (via Bolzano 38), in occasione dell’annuale settimana culturale dell’Associazione Cinecircolo Romano, che del Festival è l’ente promotore.

La manifestazione prevede tre film di esordio in concorso: “Diciotto anni dopo” di Edoardo Leo, “20 sigarette” di Aureliano Amadei, “Basilicata coast to coast” di Rocco Papaleo.

Altre quattro opere prime selezionate di cui una Evento Speciale: “La pivellina” di Tizza Covi e Rainer Frimmel, “La bocca del lupo” di Pietro Marcello, “La pecora nera” di Ascanio Celestini, “L’estate d’inverno” di Davide Sibaldi (Evento Speciale).

A queste si aggiungono le opere selezionate del cinema giovane italiano: “Benvenuti al Sud” di Luca Miniero, “Io loro e Lara” di Carlo Verdone, “Io sono l’amore” di Luca Guadagnino, “La solitudine dei numeri primi” di Saverio Costanzo, i cui interpreti sono nella rosa degli attori selezionati per il premio migliore Attrice/Attore giovane.

Per il premio alla migliore Attrice giovane quest’anno sono state selezionate: Maya Sansa, Laura Chiatti, Claudia Potenza; nonché, per il premio migliore Attore giovane: Paolo Briguglia, Vinicio Marchioni, Luca Marinelli, Alessandro Siani, Flavio Parenti.

Importante, anche per questa VII edizione, il ruolo del pubblico che voterà su apposita scheda i film in concorso.

Il Premio Cinema Giovane, parallelamente alle proiezioni dei film, che prevedono matinée per gli studenti delle scuole medie superiori del Comune di Roma, propone un momento di approfondimento sullo stato del cinema italiano, con il Forum – aperto al pubblico – Il cinema giovane italiano: quale futuro? per dibattere su come costruire le basi su cui le future generazioni di cineasti inizieranno nuovi percorsi creativi.

Il Festival verrà affiancato da una mostra di opere d’arte figurative – competitiva e non commerciale – di numerosi artisti ospiti del Cinecircolo per l’evento culturale.

Venerdì 1° aprile – durante la cerimonia di premiazione – saranno assegnati i Premi Cinema Giovane all’autore della migliore opera prima e ai migliori giovani interpreti. Il regista del film vincitore sarà, infine, invitato dal Festival itinerante CinemadaMare; inoltre verrà premiata la migliore recensione originale tra quelle redatte dagli studenti invitati alle mattinée dei film in concorso.

Il Premio Cinema Giovane si avvale di una Commissione di selezione composta da: Alessandro Casanova, Elio Girlanda, Catello Masullo, Enzo Natta, Franco Rina, Bruno Torri, e dal direttore artistico del Festival e Presidente del Cinecircolo Romano, Pietro Murchio.

Le proiezioni dei film saranno gratuite e aperte al pubblico ospite.

1 commento

  1. Buon pomeriggio, siamo di UniromaTV.
    Abbiamo realizzato un servizio in merito al “Premio Cinema Giovani” dove sono stati intervistati i vincitori del premio, gli organizzatori ed altri componenti di questa iniziativa.
    Forse vi potrebbe interessare il nostro servizio al seguente link: http://www.uniroma.tv/?id_video=18443

    Grazie mille per l’attenzione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here