Home Articoli Mazzantini, Veronesi e Piperno il 2 aprile a “Libri come”

Mazzantini, Veronesi e Piperno il 2 aprile a “Libri come”

Margaret Mazzantini, Alessandro Piperno e Sandro Veronesi sono tra i protagonisti dell’evento “Libri come. Festa del Libro e della Lettura”, in programma all’Auditorium Parco della Musica di Roma dal 1° al 10 aprile 2011.

Margaret Mazzantini
conversazione con Emanuele Trevi

Sabato 2 aprile 2011 – Auditorium Parco della Musica di Roma, ore 19.00 (Sala Sinopoli)

Scrivere per un’autrice come Margaret Mazzantini significa confrontarsi con il femminile, con le relazioni sentimentali e familiari, con l’osservazione del quotidiano. Nei suoi libri – in quelli di grande successo come “Non ti muovere” e “Venuto al mondo”, ma anche nell’ultimo romanzo da poco in libreria, “Nessuno si salva da solo” – è sempre attenta al dettaglio, a tratteggiare i personaggi, a soffermarsi sulla violenza, sulla mancanza e sul dolore, che si tratti di qualcosa che capita a tutti, come l’inizio o la fine di un amore, o di qualcosa che capita lontano, come la guerra nei Balcani, mai vissuta in prima persona eppure raccontata con tanta feroce precisione.

Come nascono e come crescono le storie nell’immaginazione di una scrittrice che ha confessato “Scrivere è doloroso, ma mi è necessario: per me è come scendere ogni giorno in miniera?”.

Alessandro Piperno e Sandro Veronesi
in dialogo

Sabato 2 aprile 2011 – Auditorium Parco della Musica di Roma, ore 21.00 (Sala Sinopoli)

Una piccola e tranquilla comunità di montagna, da un lato, un’opulenta e bellissima famiglia, dall’altro. Poi qualcosa all’improvviso irrompe in entrambi gli universi, qualcosa che, per mettere insieme a dialogare gli autori di questi due romanzi, abbiamo chiamato il male, sia pure con differenti sembianze. Nulla sarà come prima e i due narratori ci portano in giro per cercare di capire: come è potuto accadere? “Non esiste un solo angolo nell’universo dove un essere umano, questa boriosa e ridicola entità, possa dirsi al sicuro”, sono parole da “Persecuzione” di Alessandro Piperno ma potrebbero sicuramente valere anche per “XY” di Sandro Veronesi.

I due ultimi libri di questi autori, molto attesi dopo un silenzio per entrambi durato cinque anni, saranno al centro di questo dialogo sulla scrittura e sulle domande e sulle risposte che ci può fornire la letteratura nello scorrere della nostra vita quotidiana. Due autori che anche nelle modalità di presentazione dei loro romanzi hanno scelto vie non tradizionali, il dittico illustrato da Piperno, l’uso del genere e il lancio attraverso un sito di Veronesi.

Per info: www.auditorium.com


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here