Home Articoli Uscita DVD: ma che Storia… di Pannone

Uscita DVD: ma che Storia… di Pannone

E’ uscito il DVD di “ma che Storia…”, il film documentario di Gianfranco Pannone, prodotto e distribuito da Cinecittà Luce, sul cammino dell’Italia nei suoi primi 150 anni di Unità nazionale. Dopo l’ottima accoglienza ricevuta all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, e un tour in numerose città italiane – culminato con una serie di proiezioni in contemporanea nella notte tricolore del 16 marzo – arriva in home video nelle librerie e videoteche il racconto storico, vivace e avventuroso, della costruzione del nostro Paese.

Un racconto ricco di documenti eterogenei: le immagini – spesso inedite e sorprendenti – tratte dall’Archivio Luce; le parole profetiche, ironiche e appassionate di scrittori e intellettuali, da Leopardi a Bobbio, da Sciascia ad Arbasino e Pascale; infine le musiche, con un ruolo decisivo, in una selezione dalle opere di Verdi e dal nostro canzoniere popolare, curata da un grandissimo cultore della materia, Ambrogio Sparagna.

In occasione dell’anniversario unitario, “ma che Storia…” si presenta come una riflessione originale e incalzante su una memoria che, fuori dalla retorica, è oggi più che mai presente e viva.

Il DVD, distribuito da Terminal Video Italia, viene editato con sottotitoli opzionabili in italiano, inglese, francese e spagnolo, e ha tra gli extra una conversazione video di Gianfranco Pannone con Ambrogio Sparagna.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here