Home Articoli “Rio”: colore, musica, emozioni e divertimento nelle sale il 15 aprile

“Rio”: colore, musica, emozioni e divertimento nelle sale il 15 aprile

“Rio” nasce dall’immaginazione del regista Carlos Saldanha, che ha diretto o co-diretto i successi d’animazione “L’era glaciale” (Ice Age), “Robots”, “L’Era glaciale 2 – Il disgelo” (Ice Age: The Meltdown) e “L’era glaciale 3 – L’alba dei dinosauri” (Ice Age: Dawn of the Dinosaurs). Dopo avere ultimato il secondo episodio de “L’era glaciale” e durante la pre-produzione de “L’era glaciale 3 – L’alba dei dinosauri”, Saldanha ha prospettato un’idea da cui sarebbe poi scaturita “Rio”.

Il regista ha voluto esprimere l’amore per la sua città natale attraverso la storia di un uccello addomesticato e saputello che vive l’avventura di una vita nella sfavillante terra carioca. “Ho lavorato alcuni anni sui film de ‘L’era glaciale’ e mi sono divertito moltissimo a immergermi in quel mondo abitato da personaggi straordinari”, spiega Saldanha. “Rio è per me un viaggio più personale”. Il produttore John C. Donkin aggiunge: “La passione di Carlos per questo progetto e il suo desiderio di portarci nel mondo che aveva in mente sono stati contagiosi. Tutto ciò che vedrete sullo schermo nasce da quella passione”.

Per dare profondità e spessore a un mondo magico abitato da tanti vividi personaggi, Saldanha ha riunito un cast di voci stellare, in cui spiccano i candidati all’Oscar Anne Hathaway e Jesse Eisenberg, il vincitore di un Oscar e un Grammy Jamie Foxx, l’acclamato artista musicale will.i.am, l’attore-musicista Jemaine Clement, l’attrice brillante Leslie Mann e l’attore e conduttore di talk show George Lopez. Oltre a ciò, Saldanha e il team dei Blue Sky Studios hanno introdotto alcuni strumenti innovativi per realizzare animazioni e sequenze in 3D tali da rendere l’esperienza totalmente coinvolgente per il pubblico.

Come corollario, i realizzatori hanno arricchito l’azione con un mix di sonorità brasiliane e musica americana contemporanea. La colonna sonora vanta il contributo di una nutrita schiera di stelle musicali, tra cui will.i.am (dei Black Eyed Peas), Jamie Foxx, Bebel Gilberto, Taio Cruz, Ester Dean, Siedah Garrett, Jemaine Clement e il celebre percussionista brasiliano Carlinhos Brown, oltre al compositore John Powell. Tutti guidati dalla leggenda della musica brasiliana, nonché produttore esecutivo delle musiche di “Rio”, Sergio Mendes.

Le voci italiane sono di Victoria Cabello, Fabio De Luigi, Pino Insegno, Mario Biondi, José Altafini, Emilio Carelli, Francesco Castelnuovo.

Targato Blue Sky Studios e 20th Century Fox Animation, “Rio” è il maggiore e più ambizioso film d’animazione realizzato dalle due case di produzione. È spettacolare e grandioso, rutilante di personaggi, colore, musica, emozioni e divertimento. La vicenda si dipana tra la giungla lussureggiante, una spiaggia da sogno, una metropoli sconfinata e l’evento clou quanto a magnificenza e ricchezza dei festeggiamenti: il Carnevale. “Rio” è più di un punto sulla carta geografica: è un luogo magico, uno stato d’animo e una predisposizione mentale.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here