Home Articoli Van Der Graaf Generator, la rock band in tour a Roma

Van Der Graaf Generator, la rock band in tour a Roma

Peter Hammill, Guy Evans e Hugh Banton, ovvero i Van Der Graaf Generator, una tra le più importanti progressive rock band di sempre, faranno tappa per il nuovo tour europeo all’Auditorium Parco della Musica di Roma il 4 aprile poco dopo l’uscita del nuovo album “A Grounding in Numbers”.

I Van Der Graaf Generator cominciano a farsi strada in Inghilterra alla fine degli anni ’60 con una loro particolarissima visione musicale che comprende elementi di jazz, elettronica, classica, blues e soul.

La loro è una musica sperimentale nel senso più vasto del termine; sono un quartetto rock ma senza chitarre, utilizzano strumenti come organo, flauto, sassofono, piano, che loro stessi modificano per produrre suoni arricchiti con raffinatissimi effetti di sovraincisione.

Le loro esibizioni live sono flussi visionari di musica elettronica creati dalla batteria ossessiva di Guy Evans, dalle tastiere di Hugh Banton e dai fiati di David Jackson (attualmente non più nella band), solcati dalla voce di Peter Hammill. Quest’ultimo, oltre che leader e fondatore della formazione, è anche il membro più attivo, con una fiorente carriera da solista mai abbandonata del tutto.

Nel 2008 è uscito “Trisector”, attualmente il loro disco più recente, il cui tour li hai portati l’anno seguente in Italia per tre concerti.

Lunedì 4 aprile 2011 – Auditorium Parco della Musica di Roma (Sala Sinopoli), ore 21.00

Per info: www.auditorium.com

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here