Home Articoli Luc Besson ospite d’onore al Future Film Festival 2011

Luc Besson ospite d’onore al Future Film Festival 2011

Luc Besson sarà l’ospite d’onore della tredicesima edizione del Future Film Festival (dal 20 al 23 aprile – Bologna).

Il regista francese “più americano degli ultimi vent’anni”, che l’Herald Scotland ha recentemente definito “the Darth Vader of French cinema”, sarà a Bologna per il Future Film Festival 2011.

I Cahiers du Cinéma definiscono il cinema di Luc Besson come un cinema di Gimmick (personaggio interpretato da un wrestler nella lotta) e di immagini-choc: un cinema che parla tramite sequenze serrate di immagini. Sicuramente l’immaginario di Besson, il suo modo di interpretare i sogni e la fantascienza, sono molto vicini ai mondi reali e virtuali del Future Film Festival.

Il 21 aprile, nel cuore del festival, l’autore presenterà in anteprima nazionale “Arthur 3 – La guerra dei due mondi” (Arthur etla Guerre des deux mondes), conclusivo capitolo della fortunata trilogia d’animazione dedicata al giovane Arthur e all’infinitesimale mondo dei Minimei, cioè a quelle minuscole creature il cui mondo è costituito dal prato della casa del protagonista.

A partire dalla serie di romanzi (tre milioni di libri Arthur venduti in tutto il mondo), scritti dallo stesso Besson e basati sul personaggio di Arthur, il film racconta della battaglia finale contro il malvagio Maltazard. La storia comincia esattamente dove finiva il precedente capitolo, ovvero con Arthur intrappolato nella sua forma di minimeo, quindi alto due millimetri, e Maltazard ingigantito a due metri e mezzo. Così comincia l’impari lotta. Gli effetti speciali sono firmati Buf Compagnie, la stessa casa di produzione francese che ha realizzato l’animazione dei due precedenti capitoli.

“Arthur 3 – La guerra dei due mondi” sarà distribuito in Italia da Moviemax il prossimo giugno.

Nel 2007, proprio il Future Film Festival presentò, in anteprima italiana, l’esordio di questa saga, “Arthur and the Minimoys”.

Per celebrare Besson il festival propone una “maratona Minimei” con tutti e tre i film che hanno visto il cineasta francese cimentarsi con pellicole d’animazione autentiche e coinvolgenti, storie per bambini tutt’altro che banali e ingenue.

Inoltre, sempre per rendere omaggio alla presenza di Luc Besson a Bologna, il Future Film Festival propone anche altri due titoli della sua vasta cinematografia legati ai temi del festival: “Il Quinto Elemento” (l’ambizioso progetto di fantascienza pensato per il mercato americano, che vanta come protagonista la star Bruce Willis, affiancato a Milla Jovovich, lanciata in quell’occasione dal regista, nel film che diviene uno dei più grandi successi francesi negli Stati Uniti) e “Le straordinarie avventure di Adele Blanc-sec”: interpretato da una convincente Louise Bourgoin, è tratto dai popolari fumetti del francese Jacques Tardi, ambientati nella Parigi del primo Novecento e, dopo le “contiguità” de “Il Quinto Elemento”, è il primo esempio di vero e proprio film-fumetto diretto da Besson.

Per info: www.futurefilmfestival.org

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here