Home Articoli “Il castello” di D’Anolfi e Parenti a Visions du Réel

“Il castello” di D’Anolfi e Parenti a Visions du Réel

Un anno all’interno dell’aeroporto di Malpensa: ritratto di una frontiera.

“Il castello” di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti, unico film italiano in concorso a Visions du Réel, sarà presentato in apertura del festival giovedì 7 aprile 2011.

Qual è il legame tra controllore e controllato? Quale il confine tra pericolo reale e paura? Fino a che punto si può spingere il controllo su persone, animali, oggetti? Cosa è cambiato dopo l’11 settembre? Qual è la nuova era della sicurezza?

“Il castello” racconta un anno dentro l’aeroporto internazionale di Milano Malpensa, un luogo in cui la burocrazia, le procedure e il controllo mettono a dura prova la libertà degli individui, degli animali e delle merci che da lì transitano. L’aeroporto è un luogo strategico in cui si concentrano tutte le forze dell’ordine esistenti in un paese. Qui si sperimentano le nuove forme del controllo: un laboratorio permanente sulla sicurezza come nessun altro spazio pubblico riesce a essere. Servizi Segreti italiani e stranieri, Polizia di Frontiera, Guardia di Finanza, Carabinieri, Guardie giurate, cani anti droga, anti valuta e anti esplosivo, telecamere ovunque. E la paura, costantemente alimentata, di un pericolo sconosciuto in arrivo. Osservando il lavoro delle forze dell’ordine all’interno della zona aeroportuale si compone il ritratto di una frontiera attraverso le quattro stagioni in un film corale a volte drammatico, a volte ironico, a volte contemplativo.

“Abbiamo deciso di girare un film in un aeroporto perché crediamo che sia il luogo in cui, meglio che altrove, si riesce a comprendere l’ossessione per la sicurezza, la paura dell’altro e la strategia del controllo che pervadono il nostro presente”.

“Il castello” è il film di apertura della 17esima edizione del festival internazionale di cinema “Vision Du Réel” (Nyon, 7-13 aprile 2011 www.visionsdureel.ch).

“Il castello” è l’unico film italiano selezionato nel concorso internazionale lungometraggi.

Il film sarà presentato in Canada al festival internazionale del documentario “Hot Docs” (Toronto, 28 aprile-8 maggio www.hotdocs.ca).

the castle di D'Anolfi e Parenti www.ilcastellofilm.com

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here