Home Articoli RB Tool: da poco online ed è già un successo

RB Tool: da poco online ed è già un successo

RB Tool 0.60, il nuovo servizio di RB Casting che riguarda la ricerca avanzata degli artisti, ad un mese e mezzo dalla pubblicazione ha già riscosso un enorme successo. Il nuovo servizio è utilizzato da registi, casting director, agenzie, artisti, troupe e produttori per ricercare esperti del settore per i loro lavori cinematografici e televisivi.

Già molti artisti attraverso questo strumento sono stati convocati per incontri e provini su parte. Tra alcuni degli addetti ai lavori che lo utilizzano vi sono: i registi Vincenzo Terracciano per la nuova serie che sta preparando e Claudio Risi per “Natale con i miei”, i casting director Simona Tartaglia, Roberto Bigherati (per tutti i suoi progetti e per la ricercare della protagonista del nuovo film di Leonardo Pieraccioni), Marina Alpi, Michela Forbicioni e molti altri. Numerose anche le agenzie che utilizzano con regolarità il servizio.

RB Tool si è rivelato inoltre un utile strumento per la ricerca di attori per la nuova serie televisiva “Briganti” di Paolo Poeti, prodotta dalla Ellemme Group.

Di seguito le dichiarazioni dei registi Vincenzo Terracciano e Claudio Risi.

Sappiamo che sta utilizzando RB Tool per il suo progetto, come si trova?

Vincenzo Terracciano: Lo trovo un ottimo strumento di lavoro perché facilita la consultazione dei vari portfolio agevolando la creazione della cast list. Con un database così ricco e ampio inoltre nascono stimoli ed idee, avendo la possibilità di conoscere molti volti nuovi.

Claudio Risi: Mi sto trovando molto bene perché è uno strumento veloce all’interno del quale è presente un bell’archivio suddiviso accuratamente per età, genere, etc. che riporta tutte le caratteristiche necessarie per la selezione degli artisti.

Pensa che sia uno strumento utile o meno?

Vincenzo Terracciano: Utilizzo quotidianamente RB Tool  nel mio lavoro, anche adesso nel pc sulla mia scrivania è aperta la pagina del sito ad esso dedicata. La facilità e la maneggevolezza di RB Tool permette di vedere immediatamente e contemporaneamente foto e scheda personale degli artisti, superando il tradizionale metodo cartaceo che, oltre a riempirti la scrivania di fogli, comporta anche problemi di consultazione.

Claudio Risi: Si è un valido aiuto perché velocizza il primo passaggio atto a vagliare e scremare gli attori. Attraverso l’interfaccia di RB Tool è inoltre possibile leggere l’accurata scheda di presentazione, visionare le foto, studiare il curriculum e vedere clip di progetti o provini precedenti, in modo da conoscere meglio i volti nuovi.

_______________________________________________________________________

L’INTERFACCIA
RB Tool 0.60 permette di effettuare screening mirati per criteri e ricerche estremamente avanzate.

L’interfaccia è molto semplice, alla portata anche dei meno esperti di internet, e permette di personalizzare ogni indagine aggiungendo i campi che si desidera ricercare in modo che ogni addetto del settore possa costruire, in modo personalizzato, le ricerche da effettuare in base ai ruoli che richiede la cast list del film o del progetto.

RB Tool permette inoltre di salvare le ricerche e attraverso gli Swiper è possibile selezionare gli artisti preferiti, o più adatti, di ogni analisi, organizzando delle vere e proprio bacheche per i ruoli ricercati: le “Bacheche Casting Swiper”.

Una serie di icone presenti alla base delle foto illustrano le varie funzionalità atte al perfezionamento della ricerca, come confrontare le varie carriere dei singoli artisti, mettersi direttamente in contatto mail in completa riservatezza dei dati inseriti, stampare la scheda dati aggiornata con note personali, senza dimenticare la possibilità di poter salvare i singoli risultati ottenuti.

Ogni addetto ai lavori può inoltre aggiungere i propri preferiti creando un archivio personale all’interno del database di RB Casting che può diventare un ulteriore strumento di selezione. Si può infatti scegliere di analizzare solo i professionisti presenti all’interno del database dei preferiti oppure ampliare l’indagine a tutto l’archivio di RB Casting.

Attraverso delle liste tabulari inoltre è possibile raggruppare nuovamente il risultato della ricerca per città, agenzia e per altri criteri che vengono incontro alle diverse necessità dell’utente.

RB Tool, con questa sua rinnovata struttura si presenta dunque come un metodo di ricerca sicuro, stabile ed efficace per tutti gli artisti e addetti del settore.

Provalo subito cliccando qui

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here