Home Articoli Alessandro Preziosi e Michele Rabbia in “Doppio Assoluto”

Alessandro Preziosi e Michele Rabbia in “Doppio Assoluto”

Alessandro Preziosi legge “La Divina Mimesis” di Pier Paolo Pasolini accompagnato dal percussionista Michele Rabbia.

Il recital riflette, nel tema della rassegna (Doppio Assoluto), il rapporto metalinguistico tra Pasolini e Dante, come nel dialogo in scena tra parola e musica, e al tempo stesso indica un commento al testo dantesco, che per Pasolini è in effetti mimesi (o imitazione) della realtà e dei linguaggi che si adottano per rappresentare la vita, così che i testi circolano di continuo, aprendosi su orizzonti dell’opera imitata e dell’opera nuova che da quella scaturisce.

Il viaggio nell’Inferno è, in Pasolini, un viaggio nell’Irrealtà che non è fuori di noi. Al contrario, altro luogo non è che il mondo: un universo sociale percorso dal consumismo, dal crollo dei valori precipitati nella volgarità e nel conformismo e dalla tremenda fine degli ideali di purezza, altezza morale e onestà intellettuale. Una generazione politicamente e socialmente ridotta a un’ombra, una sopravvivenza che annovera tra i mali peggiori, sul piano esistenziale; l’ignavia e che risulta oggi di straordinaria attualità.

L’appuntamento quindi lunedì 18 aprile 2011 al Teatro Vascello di Roma prosegue con la rassegna “Doppio Assoluto” alle ore 21.

Per info: www.teatrovascello.it

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here