Home Articoli Giovanni Veronesi dallo stage al set

Giovanni Veronesi dallo stage al set

Si è concluso lo stage di cinema gratuito per attori che Giovanni Veronesi ha tenuto a Milano il 16 e 17 aprile, con la supervisione artistica del casting director Roberto Bigherati e tecnica di Gianluca Bertoletti.

Due giorni intensi e fruttuosi che hanno apportato una grande esperienza nei curricula e nelle menti dei 50 fortunati artisti che hanno superato le selezioni (dal 12 al 15 aprile), come infatti già accennato in precedenza, l’affluenza alle selezioni è stata da record, artisti di ogni disciplina attoriale sono arrivati da tutta Italia, con il fermo scopo di essere scelti come partecipanti allo stage del regista. Ricordiamo che durante gli stage dell’anno scorso, Veronesi ha scelto quattro attori che poi hanno preso parte alle riprese di “Manuale d’amore 3”. Forse questa è stata una delle molle che hanno spinto così tanti ad andare a Milano per le selezioni, oltre al fitto e professionale programma che comprendeva delle esercitazioni con la telecamera, prove di recitazione, tecniche d’improvvisazione, oltre a proficue digressioni e fuori tema da parte dell’istrionico regista.

Alcuni volti noti dello spettacolo hanno partecipato alla due giorni, full-immersion dello stage, come Dalila Di Lazzaro, che ha raccontato aneddoti sulla sua carriera d’attrice, oltre a diversi attori/attrici meno conosciuti che riassumono così la loro esperienza…

Adriana De Guilmi, 62 anni e circa 40 spesi sul palcoscenico, si definisce “elettrizzata dall’opportunità di imparare sempre e comunque. Ho apprezzato dello stage la possibilità d’improvvisazione, cosa assai rara nel mondo dei provini e dei casting, dove si hanno sempre scene e copioni da imparare. Questo stage mi ha ricordato di quando frequentavo l’Actor’s Studio di Strasberg”.

Camillo Agnello, 28 anni e un ancor breve carriera alle spalle, ma che già ha collaborato con George Clooney, in un corto americano, dice: “sono entusiasta dell’opportunità estremamente rara che Veronesi concede agli artisti; quasi unico e che mi ha portato a partecipare per la quarta volta allo stage del regista. Ne vado talmente fiero da inserirlo tra le esperienze del mio curriculum”.

A proposito dello stage Giovanni Veronesi si dichiara entusiasta e commenta positivamente l’intera esperienza, “seppur molto faticosa fisicamente ed emotivamente. La sorpresa è stata data dall’altissimo livello tecnico degli artisti incontrati durante le selezioni. Ringrazio la Provincia di Milano che ha garantito con il suo supporto la gratuità dello stage a tutti i partecipanti, ponendo così in primo piano la meritocrazia e il reale valore degli artisti. La mia speranza è che anche altri colleghi seguano questo mio esempio così che si possa avere un più ampio bacino di riscontro e di opinioni”.

Intanto la certezza è rappresentata dal fatto che Giovanni Veronesi sia l’unico in Italia a fare questo genere di iniziative, in attesa di un improbabile smentita, diciamo ai partecipanti allo stage che il regista ha adocchiato 2/3 attori… E chissà che non siano tra i protagonisti del suo prossimo film!

Nel ringraziare tutti i partecipanti alle selezioni, i fortunati che le hanno superate e ultima ma indispensabile la Provincia di Milano, per il prezioso supporto, vi invitiamo a controllare periodicamente il nostro sito, RB Casting, per scoprire insieme a noi le prossime date e tappe di questo straordinario quanto unico appuntamento della cinematografia italiana.

 

7 Commenti

  1. Desidero ringraziare pubblicamente, Roberto Bigherati , l’Assessorato allo sviluppo economico e formazione professionale di Milano, i loro validi collaboratori ed in particolare il maestro Giovanni Veronesi per avermi scelto e dato l’opportunità di partecipare, insieme ai miei colleghi attori al prezioso ed utile Stage.
    Aggiungo un rigraziamento particolare ai cabarettisti e al maestro di musica, che ci hanno fatto divertire e ridere tanto.
    GRAZIE !
    Antonello Annunziata

  2. anche io sono stata scelta!!! e’ stata un’ esperienza interessante e preziosa!!! un grazie di cuore a tutte le persone che hanno lavorato per la realizzazione dello stage con passione e generosita’.. Roberto Bigherati, l’ Assessore alla Provinvia di Milano e tutti i collaboratori ma specialmente al Maestro Veronesi, artisticamente molto generoso.. e ricordatevi.. “la vita e’ un cinema..!!” un bacio dal Brasile

  3. E’ stata veramente un esperienza che ci ha portato sia contatti nuovi sia crescita professionale, voi direte che 2 giorni sono pochi?! Invece è un ottima spinta verso nuove avventure professionale. Ora abbiamo un ampia lista artistica e in caso di necessita possiamo urlare SOS creativo e aiutarci oppure collaborare.
    Grazie a Giovanni Veronesi e a tutti gli organizzatori.
    A prestissimo e Buona Pasqua!

    Silvia Busuioc

  4. Anch’io sono del gruppo! Scelta anch’io e ringrazio tutti, ma proprio tutti! E speriamo di portarci fortuna a vicenda!Grazie anche al Maestro per le sue canzoni! W la vita è un cinema!
    Sonia

  5. ciao ragazzi!!!!!
    LO stage è stato davvero bellissimo e appassionanate,grazie infinite a Veronesi che si è dedicato completamente per due giorni e alla provincia di Milano e a Bigherati,ma anche e soprattutto a tutti gli attori che vi hanno partecipato che con la loro bravura mi hanno fatto piangere ridere e sorridere!!!! MERAVIGLIOSO!!!
    Grazie a tutti!!
    grazie Zac!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here