Home Articoli Fondazione Cinema per Roma, chiuso in attivo il bilancio del 2010

Fondazione Cinema per Roma, chiuso in attivo il bilancio del 2010

La Fondazione Cinema per Roma, che organizza e produce il Festival Internazionale del Film di Roma, chiude il bilancio 2010 con un utile di 201mila euro prima delle imposte. Il documento economico consuntivo è stato presentato al Consiglio di Amministrazione dal Presidente della Fondazione, Gian Luigi Rondi, e dal Direttore Generale, Francesca Via.

Nel corso del 2010, a fronte di costi complessivi per 11,967 milioni di euro, legati soprattutto all’organizzazione del Festival e quella del Mercato del Film, la Fondazione ha ottenuto ricavi per complessivi 12,237 milioni di euro.

Oltre il 68% dei proventi, in particolare quelli legati al Festival del Film di Roma, costituisce autofinanziamento della Fondazione e proviene da biglietteria, sponsorizzazioni, progetti istituzionali mentre il restante 32% arriva dai finanziamenti pubblici dei soci fondatori, che sono il Comune di Roma, la Regione Lazio, la Provincia di Roma, la Camera di Commercio e la Fondazione Musica per Roma.

I partner privati nel 2010 sono stati 164, in rappresentanza di tutti i settori merceologici, sia del mercato nazionale che internazionale.

“In un momento di crisi come questo – ha dichiarato il Direttore Generale della Fondazione Francesca Via – la capacità di autofinanziamento del 68%, ottenuta grazie agli sponsor privati, sottolinea quanto la formula del Festival del Film di Roma sia importante per il cinema e la città”.

 

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here