Home Articoli Nasce la Scuola d’Arte Cinematografica “Gian Maria Volonté”

Nasce la Scuola d’Arte Cinematografica “Gian Maria Volonté”

Nasce a Roma la Scuola d’Arte Cinematografica “Gian Maria Volonté”, una struttuta di 1200 mq in zona Magliana dedicata ai giovani residenti nel territorio romano tra i 18 e i 28 anni che vogliono entrare nel mondo del cinema e dell’audiovisivo. Oltre alle normali discipline, come regia, sceneggiatura, recitazione e montaggio ci saranno anche corsi dedicati alle nuove figure professionali come vjing, animatore digitale e computer grafico.

La programmazione didattica e le modalità di iscrizione alla Scuola verranno illustrate nel corso della conferenza stampa, in programma il 29 aprile a Roma, dal Presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti, dall’assessore al lavoro e formazione della Provincia di Roma Massimiliano Smeriglio e da Valerio Mastandrea, Presidente del comitato promotore della Scuola, composto da importanti personalità del cinema italiano: Ettore Scola (regista), Domenico Procacci (produttore Fandango), Francesca Comencini (regista), Elio Germano (attore), Alba Rohrwacher (attrice), Simona Paggi (montatrice), Giovanni Spagnoletti (direttore Festival di Pesaro e docente Università Tor Vergata), Daniele Vicari (regista), Alessandro Zanon (fonico), Francesco Piccolo (scrittore, sceneggiatore), Lorenzo Baraldi (scenografo).

Le iscrizioni ai corsi di formazione sono totalmente gratuiti, presentare la propria domanda di partecipazione entro il 18 maggio 2011, partecipando al bando per l’iscrizione.

 

5 Commenti

  1. Veramente una scuola pubblica di Cinema e televisione, unica in Italia (e in Europa) c’è, è proprio a Roma e si chiama Istituto di Stato per la Cinematografia e la Televisione “Roberto Rossellini”.
    Vanta migliaia di Tecnici per il cinema formati e impiegati con successo nelle produzioni, nelle emittenti e che figurano nei titoli di coda di tutto il mondo.
    Diversamente a questa nuova scuola provinciale, il Cine-tv è una scuola superiore che offre ogni anno la possibilità di studiare a circa 1.000 studenti a partire dai 14 anni, tra corsi giornalieri e serali.
    Per altre info potete dare un’occhiata al sito: http://www.cine-tv.it oppure venirci a trovare in zona Marconi (ex cinodromo).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here