Home Articoli Il Primo Maggio si canta l’Auditorium Parco della Musica di Roma

Il Primo Maggio si canta l’Auditorium Parco della Musica di Roma

Dopo il successo delle prime tre edizioni, “Si Canta Maggio” torna ad animare l’Auditorium Parco della Musica di Roma con 150 artisti provenienti da tutte le regioni per festeggiare con i canti del lavoro del Primo Maggio il Centocinquantenario dell’Unità nazionale. Una grande festa, un grande spettacolo, all’aperto e al chiuso, nell’Auditorium aperto al pubblico, dalla mattina alla sera.

A partire dalle ore 10.30, nell’area dei giardini pensili del Parco della Musica, a ingresso gratuito, gastronomia, mostre, liuteria artigianale, musica, balli e canti tipici della tradizione contadina e alle 13 pic-nic ecosostenibile sui giardini pensili con fave, salumi, vino e pecorino.

Alle 21 grande concerto in Sala Santa Cecilia con 150 musicisti e cantori, provenienti da varie regioni, per celebrare il Centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia, con l’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica, diretta da Ambrogio Sparagna, e il Coro popolare, diretto da Anna Rita Colaianni.

Tra gli ospiti: Peppe Servillo e Moni Ovadia.

“Si Canta Maggio” è un omaggio ai canti di lavoro, antica forma di cultura sociale e perenne testimonianza della riaffermazione del diritto al lavoro. Lo spettacolo evidenzia il legame di questa antica tradizione musicale con le feste contadine, connesse al ciclo della primavera e con le forme espressive del canto sociale italiano. Un genere che ha segnato profondamente la storia culturale del nostro Paese diventando con i suoi straordinari esempi musicali l’ideale colonna sonora di tutte le storiche battaglie sociali per il diritto al lavoro.

La manifestazione è prodotta dalla Fondazione Musica per Roma con la direzione artistica di Ambrogio Sparagna.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here