Home Articoli Gran finale per “Cinema&Storia”

Gran finale per “Cinema&Storia”

CONDIVIDI

La Provincia di Roma, nell’ambito del Progetto ABC Arte Bellezza Cultura, con l’Assessorato alle Politiche della Scuola, il Progetto Storia e Memoria, l’Associazione Giornate degli Autori, Cinecittà Luce e il sostegno della Direzione Generale per il Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBac), annuncia l’ultimo appuntamento con “Cinema&Storia”/100+1. Cento film e un paese, l’Italia, giovedì 5 maggio all’Auditorium Parco della Musica di Roma (ore 9.30, Sala Petrassi).

L’iniziativa rivolta agli istituti superiori di Roma e provincia promossa con l’obiettivo di ripercorrere la piccola e la grande storia del nostro Novecento attraverso il grande cinema italiano.

ln programma letture tratte dal film “Una giornata particolare” di Ettore Scola, con Fiorella Mannoia e Rolando Ravello. Musiche di Lele Marchitelli (direzione artistica e basso), Luca Scarpa (pianoforte), Carlo Di Francesco (percussioni). Presenta Andrea Purgatori.

Grazie al contributo di Cinecittà Luce, Civita Servizi e GV srl verranno premiati i 3 migliori lavori, tra i 24 presentati dalle scuole, sul rapporto che intercorre fra la storia e il cinema, a partire dai 7 film che i ragazzi hanno potuto vedere nel corso di quest’anno scolastico.

Interverranno e saranno presenti il Presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti, l’Assessore alle Politiche della Scuola Paola Rita Stella, l’ideatore e curatore del progetto “100+1. Cento film e un Paese, l’Italia”, Fabio Ferzetti, l’Amministratore delegato di Cinecittà Luce Luciano Sovena, il regista Ettore Scola, lo scrittore Marco Lodoli.

Nell’occasione verrà distribuito alle scuole il DVD di “20 sigarette”, il film di Aureliano Amadei con Vinicio Marchioni e Carolina Crescentini, prodotto da R&C Produzioni in collaborazione con Rai Cinema e distribuito da Cinecittà Luce.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here