Home Articoli Hugh Laurie: da Dr House al blues

Hugh Laurie: da Dr House al blues

Il 10 maggio uscirà “Let Them Talk”, il primo album di Hugh Laurie. Meglio conosciuto come Dr House, dal ruolo che interpreta da anni nell’omonima serie televisiva americana, Hugh Laurie ha firmato il contratto con la Warner Bros Records nel 2010.

“La cosa peggiore è che ho infranto una delle regole base di chi fa questo mestiere: gli attori devono recitare e i musicisti suonare. E’ così che funziona…quindi perché ascoltare la musica di un attore? La risposta è che non c’è risposta. Se ti preoccupa la provenienza e la genealogia, allora dovresti cercare altrove, non ho niente per te”.

“Let Them Talk” è stato prodotto da Joe Henry e registrato tra Los Angeles e New Orleans, l’album è una celebrazione del blues di New Orleans, un genere da sempre molto vicino all’anima musicale di Hugh Laurie, studente di pianoforte sin da bambino: “Lasciate che quest’album vi mostri quello che sono: un bianco della classe media inglese che sconfina apertamente nella musica e nei miti del sud americano”.

Hugh Laurie, che ha basato l’intero album su pianoforte e voce, è stato raggiunto in studio dalla “regina di New Orleans” in persona: Irma Thomas. Insieme a lei, sono arrivati a dar manforte anche Alain Toussaint, supremo pianista blues, Sir Tom Jones e la sua leggendaria voce e l’idolo di Hugh da sempre Dr. John, che ha messo il suo tocco speciale in “After you’ve gone”.

Spiritualmente ispirato da album dello stesso genere, come ad esempio “Buena Vista Social Club” di Ry Cooder e la colonna sonora di “Fratello, dove sei?” di T-Bone Burnett, “Let Them Talk” di Hugh Laurie mette insieme una straordinaria selezione di canzoni appartenenti al patrimonio culturale americano, celebri musicisti e vere leggende del canto per sostenere questo repertorio troppo spesso trascurato: “non ho mai potuto sopportare di vedere questa musica confinata in una vetrinetta con la dicitura: “Cultura: da maneggiare solo se vecchi e di colore”. “Amo questa musica, nel modo più autentico che posso, e spero che anche voi l’amiate”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here