Home Articoli J-Ax: “Musica da rabbia”, lo scioccante video del nuovo singolo

J-Ax: “Musica da rabbia”, lo scioccante video del nuovo singolo

È sul web il nuovo scioccante video di J-Ax, “Musica da Rabbia”, che anticipa il nuovo album in uscita il 30 agosto.

“Musica da rabbia” è un video dai toni forti, che ha intrinseco un messaggio di dissenso, di insubordinazione. Un video dirompente, di scherno verso chi lo aveva dato per spacciato fin dal primo album da solista e che invece lo ritrova oggi più forte di prima.

J-Ax sottolinea la consapevolezza di essere arrivato a un bivio. Da una parte mettersi la giacca (“e la sciarpa”) e fare la classica mossa del musico che, eversivo in gioventù, arrivato alla soglia dei 40, si pente circuendo i salotti televisivi ed editoriali con la favola della “redenzione”; dall’altra continuare ad essere lo stesso di sempre, tenendo viva la fiamma della disubbidienza più a lungo possibile, nonostante gli anni scorrano veloci (“è facile a 20 anni prova a farlo a 40”).

J-Ax sceglie la seconda con violenza e urla la sua sopravvivenza “alla moda che cambia, alle fanzine ai vinili ai cd, alla mafia di chi canta, fobie di massa e valutazioni ingiuriose” con la robustezza di chi ha visto il fondo, ed è risalito in cima.

Le critiche? Per J-Ax sono come i proiettili del video, fanno un male terribile in un primo momento ma non lo uccidono, anzi lo rinvigoriscono.

Pochi come J-Ax sono riusciti prima d’ora a dire davvero quello che pensano, senza velature di nessun tipo, senza filtri e senza timori di vendette trasversali.

Bisogna guardarlo e ascoltarlo questo video “politicamente scorretto”, per riuscire a capire un’altra parte dell’animo di quest’artista, un comunicatore puro e diretto. J-Ax è così, esattamente come lo vedi e come lo senti, un artista controverso.

Il 29 settembre ripartirà il nuovo Tour, ad un anno di distanza dal successo di “Illegale Tour 2010”, che ha totalizzato oltre 100.000 spettatori in 60 date, in gran parte sold-out.

“E chi mi ammazza?” dal testo “Musica da rabbia”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here