Home Articoli EG8: i grandi della terra parlano di Internet

EG8: i grandi della terra parlano di Internet

Si è aperto il 24 maggio, con un discorso del presidente francese Nicolas Sarkozy l’EG8, da lui fortemente voluto e promosso. Una sorta di “stati generali” del web, con forum, workshop e discussioni.

Tra gli eventi organizzati, il 25 maggio alle ore 11.30 si potrà conversare in diretta con il fondatore e presidente di Facebook, Mark Zuckerberg, all’indirizzo http://on.fb.me/eg8live

L’evento è inserito nella due giorni parigina (24-25 maggio), precedente il G8 vero e proprio che avverrà sempre in Francia (26-27 maggio), nel corso del quale saranno discussi anche temi cruciali per il futuro del web.

La lista dei nomi presenti al meeting “internettiano” è da brividi, con il gotha mondiale del web, riunito nella capitale francese, rappresentanti delle più importanti multinazionali digitali come Jimmy Wales (Wikipedia), Mark Zuckerberg (Facebook), Bill Gates (Microsoft), Jack Ma (Alibaba), Eric Schmidt (Google) e Jeff Bezos (Amazon).

L’Italia sarà rappresentata da Carlo De Benedetti, numero uno del Gruppo editoriale L’Espresso, Luca Ascani, presidente di Populis, e da Franco Bernabè, presidente di Telecom Italia.

Numerosi i temi che saranno affrontati, e che riguardano ogni cittadino digitalmente connesso, come le leggi sulla privacy, la tutela del diritto d’autore, la quotazione in borsa delle compagnie del web.

Dopo il summit, a conclusione dei lavori, sarà redatta una dichiarazione a “bande unificate” e Nicolas Sarkozy si farà carico di riferire delle questioni emerse al G8 di Deauville (26-27 maggio), all’attenzione delle super potenze mondiali di Canada, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Italia, Russia e Stati Uniti, che avranno poi il dovere, tra gli altri, di scongiurare una possibile nuova bolla speculativa derivante dalle quotazioni in borsa delle aziende digitali.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here