Home Articoli 100autori in rassegna: si parte con “Romanzo Criminale”

100autori in rassegna: si parte con “Romanzo Criminale”

Martedì 14 giugno alle ore 16.00, presso la Casa del Cinema di Roma, ricominciano gli appuntamenti con la rassegna targata 100autori, e com’è nello spirito dell’associazione che rappresenta tutto il mondo dell’audiovisivo, gli incontri si aprono alla narrazione seriale con un appuntamento speciale che coniuga la scrittura letteraria, a quella cinematografica e televisiva.

Riflettori puntati su “Romanzo Criminale”, libro di enorme successo scritto da Giancarlo De Cataldo nel 2002, poi acclamato film di Michele Placido, uscito nel 2005 e vincente serie TV nel 2008. “Romanzo Criminale” racconta da vicino tutte le vicende della terribile Banda della Magliana, che operò con delitti e depistaggi sul finire degli anni ’70.

A raccontare questo grande noir interverranno Giancarlo De Cataldo (autore del libro), Stefano Rulli (sceneggiatore del film), Daniele Cesarano, Paolo Marchesini, Barbara Petronio e Leonardo Valenti (sceneggiatori della serie TV), il produttore del film e della serie Riccardo Tozzi. Modererà l’incontro lo sceneggiatore Stefano Sardo. E’ inoltre prevista la presenza del cast della serie.

Gli incontri dei 100autori sono nati per offrire ad un pubblico di appassionati, esperti di cinema e a chi opera nel mondo della formazione, un’occasione unica di confronto intorno ad importanti film e serie televisive, raccontandone la genesi, attraverso le voci degli ideatori (registi e sceneggiatori innanzitutto, ma non solo). L’evento vuole dar modo a numerose personalità e voci autorevoli del settore di confrontarsi, raccontando la propria esperienza diretta, esprimendo i diversi punti di vista delle professionalità coinvolte e valutando così in modo diversificato la complessità della realizzazione di un’opera cinematografica.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Per info: www.100autori.it

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here