Home Articoli Alberto Moravia e Pier Paolo Pasolini al cinema: secondo appuntamento

Alberto Moravia e Pier Paolo Pasolini al cinema: secondo appuntamento

L’amicizia che legò Moravia e Pasolini non si limitò alla condivisione, da punti di vista differenti – marcatamente differenti, a volta lontanissimi se non opposti – della passione per la letteratura, per la riflessione sociale e sulla civiltà, per il viaggio in Oriente e in Africa, ma si estese anche alla comunicazione televisiva e cinematografica, sia in forma di documentario e reportage sia in forma filmica. Entrambi, quei due fra i massimi intellettuali del Novecento in Europa, si dedicarono al mezzo espressivo cinematografico, ebbero come amici a loro volta artisti, registi, attori e attrici, e scrissero sia in veste di teorici e critici, sia come sceneggiatori per il cinema.

In tal senso l’Associazione Fondo Moravia, in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e i Comuni di Roma e di Sabaudia, ha programmato due appuntamenti, a cura di Angelo Fàvaro e Nour Melehi, dedicati a “Alberto Moravia e Pier Paolo Pasolini al cinema”.

Il secondo incontro è alla Casa del Cinema di Roma il 9 giugno alle ore 16.00. Parteciperanno Liliana Cavani, regista di fama mondiale e amica di Moravia e Pasolini, Adriano Aprà, docente di cinema presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di “Tor Vergata” e curatore del volume Moravia al/nel cinema, e Gianni Borgna, esperto di comunicazione e letteratura.

Nel corso degli appuntamenti si prevedono proiezioni di brani tratti da film e documentari su/di Moravia e Pasolini.

Partecipazione libera e gratuita. Info: 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 21.00).

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here