Home Articoli Michael Jackson: Behind The Mask Project in anteprima il 14 giugno su...

Michael Jackson: Behind The Mask Project in anteprima il 14 giugno su Facebook

Questa primavera la Estate of Michael Jackson e Sony Music hanno offerto al mondo intero la possibilità di entrare a far parte della storia dei video di Michael Jackson con il progetto Behind The Mask. L’innovativo casting online su scala globale ha stimolato i fan di Michael Jackson in ogni angolo del pianeta a filmare, caricare e inviare le loro straordinarie performance da includere nel video. Ne è scaturita una risposta senza precedenti da 103 paesi del mondo, e il 14 giugno il progetto “Behind The Mask” vedrà la luce su www.Facebook.com/MichaelJackson.

Diretto dal team creativo di @radical.media e dall’acclamato regista Dennis Liu, il Behind The Mask Project è stato lanciato nel marzo 2011 con un sito internet all’avanguardia (http://behindthemask.michaeljackson.com), corredato da semplici tool che definivano i diversi ruoli che potevano essere interpretati. Dopo essere entrati nel sito, gli utenti hanno selezionato un’azione come suonare uno strumento, cantare un verso di una canzone, simulare una reazione del pubblico oppure riprodurre un classico passo di danza di Michael Jackson. Poi, utilizzando il template in split screen del sito, hanno registrato la loro mossa direttamente online o con la propria webcam, e hanno caricato la clip nel punto preciso in cui tale mossa compariva nel video di Michael.

“E’ il progetto più entusiasmante e divertente a cui io abbia mai lavorato”, ha commentato Dennis Liu. “è stato un grande privilegio per me, ed è stato commuovente vedere tantissime persone di tutto il mondo diventare una cosa sola: la loro creatività, la loro danza e il loro talento musicale sono stati uniti dallo spirito di Michael Jackson e dal suo incomparabile spessore artistico. Abbiamo ricevuto contributi dal deserto del Sahara a Venice Beach, dalla cima delle montagne ai cortili di periferia e alcuni video ritraevano oltre cento persone ciascuno. Tutti coloro che hanno partecipato hanno regalato una performance straordinaria”.

I contributi, arrivati copiosi da tutto il mondo, sono stati editati con cura dal regista, per arrivare a una rosa di 1.600 video (in cui figurano anche 50 bambini e 36 animali). Il 14 giugno i 35 milioni di fan di Michael Jackson su Facebook potranno finalmente vedere questo video che è già diventato leggenda e i nuovi fan possono andare su www.Facebook.com/MichaelJackson e cliccare su “Like” per vederlo.

Natali Morris, giornalista esperta di tecnologia, ha commentato: “Michael Jackson ha utilizzato il crowdsourcing per i suoi video ancora prima che questo, in quanto tale, esistesse. Questo progetto è il modo migliore di onorare il suo legame con i fan”.

“Behind The Mask” è uno dei brani più apprezzati da pubblico e critica tra quelli contenuti in “Michael”, straordinaria raccolta di canzoni ultimate dopo la scomparsa di Michael Jackson, pubblicata lo scorso dicembre dalla Michael Jackson Estate e Sony Music. Al momento della pubblicazione, “Michael” è balzato alla posizione numero 1 delle classifiche di tutto il mondo, e con oltre 3 milioni di copie vendute a livello mondiale è diventato uno degli album di maggior successo del 2010. Un simile risultato non fa che sottolineare l’importanza di Michael Jackson quale icona e superstar globale, capace di superare qualsiasi barriera linguistica e culturale.

Per info: www.sonymusic.it

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here