Home Articoli “Yves Saint Laurent – L’Amour Fou”, proiezione speciale il 15 giugno

“Yves Saint Laurent – L’Amour Fou”, proiezione speciale il 15 giugno

In occasione dell’uscita in DVD nella collana Feltrinelli Real Cinema di “Yves Saint Laurent – L’Amour Fou” la Fondazione Cinema per Roma organizza, in collaborazione con BIM Distribuzione una proiezione speciale del film di Pierre Thoretton.

L’evento si svolgerà mercoledì 15 giugno alle ore 20.30 presso la Sala Cinema del Palazzo delle Esposizioni (scalinata via Milano 9a).

La pellicola, presentata al Festival Internazionale del Film di Roma nel 2010, all’interno della sezione L’Altro Cinema | Extra, fa rivivere – attraverso gli occhi innamorati di Pierre Bergé – l’arte del maestro dell’haute couture, avvalendosi di materiale raro e di immagini esclusive.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti disponibili.

Sinossi
“Se Coco Chanel ha liberato la donna, Yves Saint Laurent le ha dato il potere”. Il regista-fotografo Pierre Thoretton fa rivivere l’arte del maestro dell’haute couture che sapeva caricare le sue creazioni di una vitalità dirompente, anche se, nella vita privata, una velata malinconia scandiva le ore trascorse nelle proprie dimore da sogno. Il film è un viaggio dai toni lunari e umbratili, in cui si svela una personalità complessa e fragile, che segnerà il contemporaneo come un grande pittore o architetto. Ma è anche una riflessione sulla fama, il lusso, la solitudine. Bergé, che gli è vissuto una vita accanto e ha visto Yves Saint Laurent costruire mondi, forme e stupende residenze, ne contempla, dopo la sua morte, la dissoluzione e la dispersione. Come un eroe viscontiano.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here