Home Articoli Nuove frontiere del teatro in Sicilia con artisti, testimonianze e video

Nuove frontiere del teatro in Sicilia con artisti, testimonianze e video

Negli ultimi anni è in atto una ridefinizione dei ruoli dei così detti “teatri minori”, un tempo cellule a margine delle grandi strutture teatrali regionali, oggi invece soggetti culturali con un proprio specifico ruolo nelle provincie di residenza, un linguaggio personale e una programmazione autonoma territoriale.

Giovedì 16 e venerdì 17 giugno 2011 la Casa dei Teatri di Roma ospita due giornate dedicate alle nuove frontiere del teatro in Sicilia articolate in incontri con artisti, testimonianze, video, degustazioni per delineare il nuovo volto dei teatri (minori) siciliani.

L’esperienza maturata nell’ultimo triennio della Fondazione Teatro di Noto è punto di partenza per sollecitare spunti di discussione. Il nascente desiderio di “fare rete”, sorto dall’esigenza degli stessi operatori/direttori e le competenze maturate, pongono la Fondazione al centro del processo evolutivo dello spettacolo dal vivo sia sul piano regionale sia su quello nazionale. Il programma è incentrato su testimonianze di operatori/direttori artistici con l’intervento di studiosi, giornalisti, docenti universitari, artisti che hanno preso parte a questo rinnovamento culturale. Un confronto fra alcuni di coloro che programmano gli spazi per il contemporaneo in Sicilia e che hanno dato un nuovo corso alle politiche culturali nell’isola.

Per info: www.casadeiteatri.culturaroma.it

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here