Home Articoli Rai dice sì a “Il Caimano” di Moretti

Rai dice sì a “Il Caimano” di Moretti

Domenica 19 giugno andrà in onda in prima serata su Rai 3 “Il Caimano” di Nanni Moretti con Silvio Orlando, Margherita Buy e Jasmine Trinca, vincitore di sei David di Donatello nel 2006 tra cui miglior film e miglior regia.

Nel 2006, prima dell’uscita nelle sale, il film aveva creato clamore per il fatto che molti politici italiani erano arrivati a chiederne la posticipazione della prima proiezione a causa delle elezioni politiche del 9 e 10 aprile 2006 in quanto l’elettorato sarebbe stato “influenzato”.

A distanza di cinque anni il film continua a far discutere, infatti la decisione di proiettare il film in Tv arriva dopo che mesi fa Nanni Moretti aveva rivelato il paradosso di un film mai programmato dalla televisione pubblica nonostante il contratto d’acquisto prevedesse 5 passaggi televisivi in 5 anni, fino al 2013.

Inoltre, lo scorso febbraio il vicedirettore generale della Rai, Antonio Marano, aveva bloccato la messa in onda dell’intera sequenza finale del film durante la trasmissione di Serena Dandini “Parla con me” per non penalizzare la pellicola in vista della sua futura programmazione.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here