Home Articoli 100autori su fiction italiana: “siamo al turning point”

100autori su fiction italiana: “siamo al turning point”

Il sistema editoriale e produttivo della fiction italiana sta attraversando una crisi che ne mette a rischio la sopravvivenza. Abbiamo perso centinaia di ore di prodotto e con esse centinaia di giornate lavorative. Il pubblico chiede racconti sempre nuovi e diversi, ma la televisione italiana sa riproporgli quasi solo vecchi format e vecchie idee.

Più di un anno e mezzo fa abbiamo chiesto dei tavoli alle Associazioni dei produttori e alla Rai per ottenere un contratto nazionale e affrontare i problemi urgenti della nostra categoria: la riduzione del numero di ore di fiction prodotte, dei compensi, dei margini di tempo per la scrittura e dell’identità dei prodotti.

Non è successo niente. Perché succeda qualcosa, è necessario un cambiamento, un’inversione di rotta.

Siamo al turning point, l’inizio di una nuova fase della battaglia politica degli autori che si concretizzerà da adesso anche in azioni di natura unilaterale.

Come prima tappa di questo nuovo percorso, gli autori si impegnano, firmando la lettera che vi alleghiamo, a non sottoscrivere contratti in cui appaia la clausola detta “ad approvazione”.

Sappiamo tutti cosa rappresenta; è un modo per limitare l’autonomia creativa dell’autori, per farli lavorare all’infinito e potenzialmente gratuitamente sullo stesso progetto, è un modo per non assumersi la responsabilità economica di scelte sbagliate.

E’ una clausola inaccettabile.
100autori e le altre associazioni si impegnano da adesso a proteggere i singoli autori – soci e non soci – dalle eventuali ritorsioni.

E’ un atto pubblico, un precedente. La lettera è già stata firmata da più di 230 autori. E’ una maggioranza schiacciante.

Per questo vi aspettiamo il 20 giugno alle 19.00 alla Casa del Cinema di Roma (Sala Deluxe).

Per difendere la nostra autonomia e dignità.

Invitiamo quindi chi ancora non fosse a conoscenza dell’iniziativa a firmare la lettera, ma sopratutto chiediamo a tutti i Soci di intervenire all’Assemblea di lunedì 20 giugno per discutere insieme le prossime azioni da pianificare.

100autori

Per info: www.100autori.it


1 commento

  1. il mio nome è: BRIZI FLAVIO, sono iscritto presso il MINISTERO della Previdenza Sociale, Lista Unica Naz.. dello Spettacolo. ISCRIZIONE.N°157555. SEDE di ROMA. Con Qualifica di ATTORE. N.B. Vorrei sapere per gentilezza che fine ha fatto il mio CURRICULUM VITAE.? Grazie.!!! Tel.339/29.57.593. Saluti. BRIZI FLAVIO.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here