Home Articoli RomAExhibit: presentazione del “Sistema espositivo della città di Roma”, tutte le mostre...

RomAExhibit: presentazione del “Sistema espositivo della città di Roma”, tutte le mostre del 2011

Si costituisce oggi il nuovo “Sistema espositivo della città di Roma” con la firma di un protocollo d’intesa tra 19 Enti Pubblici e Privati Culturali presenti nella Capitale

Un protocollo di intesa per mettere a sistema l’offerta culturale espositiva della città di Roma. L’idea, frutto di un lavoro di concertazione avviato dall’Assessore alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale Dino Gasperini, coinvolge 19 Enti Pubblici e Privati Culturali presenti nella Capitale per arrivare alla costituzione di un’identità unitaria, il nuovo “Sistema espositivo della città di Roma”, che unifichi la comunicazione dell’intero sistema museale sotto un unico logo, RomÆxhibit / Art and Exhibitions in Rome.

La “cabina di regia” del Sistema, prevista nel protocollo e fortemente voluta dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale, coordinerà tutti i soggetti coinvolti per garantire durante tutto l’anno una programmazione condivisa di tutto il sistema espositivo della città di Roma. La finalità è garantire un’elevata qualità delle proposte, far sì che le inaugurazioni degli eventi principali non si sovrappongano ed evitare che si ripetano mostre di contenuti simili tra loro. Il tutto nell’ottica di una corretta concorrenza tra soggetti pubblici e privati che, finalmente, diventano coprotagonisti della scena culturale romana. La programmazione condivisa consentirà fin da oggi di comunicare all’estero le iniziative romane con un anticipo semestrale. L’obiettivo per il 2012 è di riuscire ad anticipare tutte le esposizioni che si terranno a Roma nell’anno successivo, costituendo un volano economico di primissimo livello che influirà positivamente sul turismo. La programmazione condivisa consentirà anche un notevole risparmio economico.

La proposta di questa comunicazione integrata e la creazione di un logo nascono dall’esigenza di veicolare i concetti di “internazionalità” e “istituzionalità” degli eventi museali offerti dalla Capitale. L’elemento fortemente caratterizzante del nome è il dittongo latino ae, evidenziato dalla differenza cromatica che evoca e comunica la storicità e l’antichità dell’Urbe. La sua funzione di genitivo pone in primo piano la città, denotandone l’importanza: “di Roma”. Il logotipo essenziale ha una veste grafica istituzionale e non si accompagna a un’icona. Il font Fedra Sans, elegante e informale, esprime il binomio della storicità classica del luogo e della modernità dell’offerta.

L’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale, l’Assessorato alla Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio, l’Assessorato alle Politiche Culturali della Provincia di Roma, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali – MiBAC, la Sovraintendenza ai Beni Culturali di Roma Capitale, l’Azienda Speciale Palaexpo, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Roma, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Soprintendenza alla Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Istituto Nazionale per la Grafica, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Archivio di Stato di Roma, la Fondazione MAXXI, Comunicare Organizzando Srl, Dart Centro Culturale Internazionale Srl, la Fondazione Roma, Eur Spa, la Fondazione Sorgente Group, Sorgente Group Spa e Zètema Progetto Cultura Srl si impegnano da oggi in poi a partecipare al tavolo permanente di concertazione per garantire un’offerta di mostre che sia varia, qualitativamente elevata e omogenea e per concordare un programma senza sovrapposizioni di contenuti e date di inaugurazione.

I firmatari si impegnano da oggi ad indicare nei siti internet dei Musei e degli spazi espositivi i link con i partners del protocollo di intesa e ad apporre il logo RomÆxhibit.

Tra gli obiettivi futuri dell’operazione “Sistema espositivo della città di Roma” c’è la realizzazione di un sito internet unico e di un sistema di trasporti dedicati (navette) finalizzato a migliorare il collegamento tra i vari siti espositivi, con particolare attenzione agli spazi culturali all’esterno del centro storico.

Il logo e la programmazione di RomÆxhibit saranno promossi in occasione delle principali Fiere internazionali del Turismo.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here