Home Articoli La Film Commission Altoatesina finanzia 9 film, online il terzo bando

La Film Commission Altoatesina finanzia 9 film, online il terzo bando

BLS – Fondo di finanziamento per lʼaudiovisivo, i risultati del secondo bando

Nove progetti provenienti da Italia, Austria e Germania ricevono i finanziamenti del Fondo della BLS, tra cui “Diaz”, il nuovo film di Daniele Vicari prodotto dalla Fandango, e “Controra”, una coproduzione italo-irlandese. Sono stati assegnati un totale di 1,25 milioni di euro.

I finanziamenti sono stati assegnati e stanziati dalla Provincia Autonoma di Bolzano su segnalazione di una commissione di esperti guidata da Christiana Wertz (Head of Film Fund and Commission di BLS).

Hanno partecipato al secondo bando di concorso 19 progetti per un totale di 4,2 milioni di euro richiesti. Il nuovo Fondo della BLS è dotato di 5 milioni di euro annui. Per partecipare al terzo e ultimo bando di concorso del 2011 bisogna inviare le domande online (www.bls.info) entro e non oltre il 15 settembre 2011. Condizione necessaria per poter presentare la domanda di finanziamento è aver già sostenuto un colloquio preliminare con BLS.

Ricevono i finanziamenti a sostegno della produzione: “Controra“, film di Rossella De Venuto (185.000 euro); “Diaz – Non lavate questo sangue“, film di Daniele Vicari (97.000 euro); “Monte Piano“, film di Ernst Gossner (550.000 euro); “I sei cigni“, film dei fratelli Grimm (260.000 euro); “Le Alpi dallʼalto“, serie TV in dieci puntate (30.000 euro); “Martin Kaufmann – Pioniere altoatesino del cinema“, documentario diretto da Evi Oberkofler (22.000 euro).

The Best Offer“, titolo provvisorio del nuovo film di Giuseppe Tornatore, ha ricevuto da BLS un finanziamento alla pre-produzione di 50.000 euro combinato con un finanziamento alla produzione. Il sostegno è combinato con un finanziamento alla produzione che, nel caso il film si realizzasse parzialmente in Alto Adige, potrebbe essere di massimo 1 milione di euro.

Ricevono il finanziamento allo sviluppo del progetto: “Mission Sud“, nuovo progetto di Philipp J. Pamer (10.000 euro); “Becoming me“, documentario dell’autrice e regista Martine De Biasi (29.500 euro).

Possono richiedere un finanziamento da parte del Fondo della BLS produzioni cinematografiche e televisive indipendentemente dalla loro sede. Requisito prioritario è almeno il 150% del contributo sia investito sul territorio. È possibile ottenere un finanziamento massimo di 1,5 milioni di euro a progetto. BLS mette a disposizione tre modalità di finanziamento: finanziamento
per la produzione, finanziamento per la pre-produzione e finanziamento combinato per la pre-produzione e la produzione. Per ulteriori informazioni www.bls.info.

La prossima occasione per incontrare il team BLS sarà la mattina del 6 settembre alla 68. Mostra Internazionale dʼArte Cinematografica di Venezia, quando la BLS organizzerà in collaborazione con le Giornate degli Autori il seminario “Creatività e territorio” presso la nuova sede della Villa degli Autori, a cui seguirà nel corso della serata la proiezione in Sala Volpi del film di Luis Trenker “Der Kaiser von Kalifornien” (LʼImperatore della California, 1936).

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here