Home Articoli Marzieh Vafamehr: attrice iraniana condannata a 90 frustate e un anno di...

Marzieh Vafamehr: attrice iraniana condannata a 90 frustate e un anno di carcere

Novanta frustate e un anno di carcere. E’ questa la condanna per l’attrice iraniana Marzieh Vafamehr, colpevole di aver recitato nel film “My Tehran for Sale”, in cui si denunciano le difficoltà di espressione che incontrano gli artisti nella Repubblica islamica. Lo rende noto il sito dell’opposizione iraniana Kaleme.com, aggiungendo che l’avvocato della donna ha presentato ricorso.

Vafamehr era già stata arrestata a luglio per la sua apparizione in “My Tehran for Sale”, ricevendo forti critiche in Iran dagli ambienti ultraconservatori. Il film, prodotto in collaborazione con l’Australia, narra la storia di una giovane attrice di Tehran a cui le autorità vietano di lavorare in teatro. La ragazza è quindi costretta a vivere in clandestinità per avere la possibilità di esprimersi a livello artistico. L’attrice era stata rilasciata alla fine di luglio dopo aver pagato una cauzione.

Secondo l’agenzia di stampa Fars, “My Tehran for Sale” non aveva ottenuto l’approvazione per essere proiettato in Iran ed era stato distribuito nel paese in modo illegale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here