Home Articoli “Walter Chiari – Un animale da palcoscenico” è il “libro di cinema...

“Walter Chiari – Un animale da palcoscenico” è il “libro di cinema 2011” scelto dal SNGCI

“Walter Chiari – Un animale da palcoscenico” di Michele Sancisi (Mediane) è il “libro di cinema 2011” scelto dalla giuria del SNGCI in occasione dell’Efebo d’oro. Come si legge nella motivazione, i giornalisti cinematografici lo hanno indicato per il premio perché “come in un’inchiesta giornalistica faticosamente condotta attraverso un immenso patrimonio artistico da sempre sottovalutato, è il racconto e l’analisi di una carriera leggendaria e di una vita spericolata, fuori da ogni schema. Un riconoscimento ai lunghi mesi di pazienza e alla cura che Michele Sancisi ha investito nella realizzazione di un omaggio dovuto da quando, vent’anni fa, Walter Chiari è uscito di scena, ad un artista unico, ‘alla sua svagatezza cronica e ai suoi cronici ritardi’ e soprattutto ad un talento mai abbastanza compreso”.

La giuria, d’intesa con il Centro di Ricerca per la Narrativa e il Cinema che promuove l’Efebo d’Oro, ha anche attribuito una menzione speciale, al saggio di Sebastiano Gesù “Sulla strada dei Mille – Cinema e Risorgimento in Sicilia” (Brancato editore) “Per aver restituito alla Sicilia il ruolo da protagonista che ha avuto nell’epopea del Risorgimento Italiano, rileggendo in un libro avvincente i capitoli di una lunga storia di lotta e di orgoglio. Attraverso l’immensa produzione cinematografica siciliana, il racconto appassionato della difficile strada per la conquista dell’identità nazionale”.

I premi saranno consegnati ai vincitori sabato 22 ottobre, ad Agrigento in chiusura della 33esima edizione della manifestazione che si apre il 17.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here