Home Articoli “Focaccia Blues” in California

“Focaccia Blues” in California

Successo per “Focaccia Blues”, in cinetour sulle strade della California, proiettato il 25 ottobre a San Francisco. Nico Cirasola, regista del film, introdotto da Viola Buitoni, esperta di gastronomia italiana, e da Patrizia Gambacorta, direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco, alla presenza del Console Generale dott. Fabrizio Marcelli, ha presentato il lungometraggio, dopo le proiezioni di Los Angeles, San Diego, Charleston, New York.

“Focaccia Blues”, Nastro d’Argento, Globo d’Oro (assegnato dalla stampa estera), Ciak d’Oro, prodotto da Alessandro Contessa, con Dante Marmone, Tiziana Schiavarelli e Luca Michele Cirasola, con la partecipazione di Renzo Arbore, Lino Banfi e Michele Placido, ha divertito le platee internazionali con un film tutto Italian style. La focaccia che sconfigge l’hamburger, il local contro il global, Davide contro Golia.

Negli incontri americani è stata sottolineata la vicinanza tra la luce della California e quella della Puglia, terra di colline dolci della Murgia e strade lunghe e dritte simili alle mitiche strade del cinema, narrate da Kerouac.

Un impegno, veicolato dal regista Cirasola, per i prossimi scambi enogastronomici e culturali, tra Francesco Schittulli, Presidente della Provincia di Bari, il Console dott. Fabrizio Marcelli e la direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco

Adesso “Focaccia Blues” è pronta per le prossime tappe del cinetour, in Europa, Asia e America.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here