Home Articoli Al via Cortoons Tv, il portale dei corti d’animazione

Al via Cortoons Tv, il portale dei corti d’animazione

Al suo interno cinque canali dedicati, Cortoons Tv, Cortoons Music, Cortoons 2D, Cortoons 3D, Cortoons Kids, già presenti sulla piattaforma Streamit 

Venerdì 28 ottobre, in contemporanea alla partenza dell’International Animation Day, Cortitalia lancia il nuovo portale d’animazione Cortoons Tv (www.cortoons.tv). Visibile gratuitamente, il portale si offre in tre lingue differenti in base al punto di accesso e ingloba al proprio interno ben cinque canali tv dedicati – Cortoons Tv, Cortoons Music, Cortoons 2D, Cortoons 3D, Cortoons Kids –, ciascuno dei quali dispone del proprio singolo portale con interfaccia e strumenti differenti.

Ogni canale vanta naturalmente un proprio palinsesto originale, ma tutti puntano su un elemento comune: la vocazione a trasmettere cortometraggi di animazione. In questa direzione Cortoons Tv trasmette una selezione dei migliori corti da tutto il mondo; Cortoons 2D da spazio ai prodotti internazionali in 2D e lo stesso fa Cortoons 3D anche se con una tecnica differente. Cortoons Kids si rivolge invece ai più piccoli per una visione educativa e divertente al tempo stesso. Infine, Cortoons Music ha il suo focus sui videoclip.

“Il nostro portale non sarà una classica web tv – spiega Alessandro d’Urso, direttore artistico di Cortitalia – e non sarà neppure la copia esatta di preesistenti contenuti televisivi. Al contrario appoggiandoci alla piattaforma Streamit ci definiamo una vera e propria tv di flusso che ogni giorno propone una programmazione completamente nuova”.

Da tempo i cinque canali del nuovo portale sono presenti all’interno della piattaforma di Streamit Twww.Tv, la browser tv fondata da Gianni Armetta e Federico Luzi. In particolare Cortoons Tv, posizionato al numero 2 del telecomando virtuale di Streamit, è stato uno dei primi a salire sulla piattaforma nata nel 2007. Quello tra Cortitalia e Streamit è quindi un legame solido che si staglia nel tempo: lo dimostra il fatto che il progetto di Cortoons Tv è stato realizzato da Miller, l’agenzia di comunicazione controllata dai due fondatori della browser Tv.

Cortitalia, è un associazione culturale che vanta una forte attività nel campo del cinema breve. Da anni è impegnata nell’organizzazione di Cortoons, Festival Internazionale di Cortometraggi d’Animazione di Roma, ma ha anche realizzato manifestazioni come l’Agrigentocortofest, il P.I.A.F.F. e Casertanimata.

Streamit Twww.tv è una browser tv che ospita oltre 200 canali tv in HD caratterizzati da un’interfaccia interattiva in full-screen. La visione non prevede nessun tempo di loading, una caratteristica che l’avvicina alla classica esperienza televisiva. Non richiede inoltre alcuna iscrizione, né tantomeno il download di programmi aggiuntivi sul proprio Pc. Streamit è visibile da tutti i browsers, è accessibile tramite Pc, iPhone, iPad e Android ed è presente su tutta la serie di televisori connessi Samsung.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here