Home Articoli “Oggi insieme, domani anche” è il prossimo film-partecipato

“Oggi insieme, domani anche” è il prossimo film-partecipato

Dopo “Il Pranzo di Natale”, il prossimo film-partecipato sarà “Oggi insieme, domani anche”. Lanciato il nuovo tema, aperte le iscrizioni.

Lanciato oggi il tema del prossimo film-partecipato “Oggi insieme, domani anche” che nasce dal successo dell’esperienza “Il Pranzo di Natale” – il nuovo format creato dalla Marechiarofilm – presentato il 1 novembre al Festival del Film di Roma 2011 nella sezione Extra.

“Oggi insieme, domani anche” è una indagine sui sentimenti oggi, sulle unioni e sulle separazioni per raccontare il nostro Paese attraverso riti collettivi e personali: matrimoni, cerimonie e anniversari.

Ognuno è stato protagonista o testimone di momenti che celebrano l’unione e l’amore: i partecipanti sono invitati a tracciare un breve ritratto della vita sentimentale di una coppia, di un singolo, di una comunità, partendo da foto e filmini di famiglia, che riprendono festeggiamenti di unioni di diverso tipo (laiche, cristiane, gay e tra persone di diversa età o di popoli e religioni diverse).

Può essere la propria storia, quella dei genitori, di un amico o di uno sconosciuto, per raccontare non solo come sia cambiato lo stare in coppia oggi e i diversi modi di vivere l’amore, ma anche il momento della sua fine o la ripartenza della vita sentimentale dopo una separazione.

I partecipanti potrebbero partire da filmini di matrimonio e comporre, attraverso le testimonianze degli ospiti, un mosaico di riflessioni sull’amore o raccontare storie di separazioni o ancora fare piccole inchieste in luoghi di raduno: nei giardini pubblici, fuori dalle chiese, nelle piazze.

Il film-partecipato è realizzato con le immagini prodotte da una moltitutine di persone: filmakers improvvisati, armati di piccole telecamere o anche di telefonini, insieme a registi di esperienza, e usa le potenzialità di quella forma di partecipazione, peculiare della rete, nota come crowdsourcing, per ottenere un prodotto che prende forma sulla base della condivisione di un argomento.

Tutte le informazioni e il regolamento sul sito www.marechiarofilm.it nella sezione Fuori dal Pollaio.it

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here