Home Articoli Mina: è uscito “Piccolino”, il nuovo album di inediti

Mina: è uscito “Piccolino”, il nuovo album di inediti

“Piccolino”, il nuovo album di inediti di Mina è uscito martedì 22 novembre 2011, è un disco alieno: un album di belle canzoni fuori dalle mode, cantate da una voce che trascende le mode. Perché è sempre attuale e classica allo stesso tempo.

Tra i brani presenti nella tracklist del disco ci sono “Brucio di te” e “E così sia”, in cui Mina duetta con Giuliano Sangiorgi dei Negramaro.

Il CD è disponibile in due versioni: Standard contenente 10 brani e Deluxe Edition con quattro brani extra e libretto di 28 pagine.

“Ascoltando questo nuovo disco di Mina – fanno sapere dalla casa discografica Sony Music – vien da ricordare che, qualche settimana fa, i concorrenti di un poco fortunato talent show televisivo incolpavano i loro cosiddetti ‘tutor’ di scegliere canzoni ‘inadatte alle loro corde’, e quindi di impedire loro di esprimere appieno le potenzialità interpretative di cui credono di essere dotati. Analoga e speculare lamentela capita di sentirla esprimere dagli autori e dai compositori di canzoni: che, anche loro, con sempre maggiore difficoltà trovano interpreti che possiedano corde giuste da far vibrare”.

 “Ascoltando questo album, dicevamo, come sempre ci si stupisce per la ricchezza della tavolozza di colori, non solo vocali, che Mina padroneggia come pochi altri, o come nessun altro. E mentre la si ascolta passare dalla dolente nostalgia di ‘Compagna di viaggio’ alle atmosfere da torch song di ‘Matrioska’, dall’andamento senza tempo di ‘Questa canzone’ al dondolio brasiliano di ‘Ainda bem’, vien da pensare che, se Mina avesse un tutor da talent show, sarebbe difficile, per questo tutor, trovare una canzone che non fosse nelle corde di Mina. Del resto, come in effetti accade praticamente da sempre, Mina è tutor di se stessa: ascolta le canzoni che le vengono inviate, le seleziona con severità e gusto, le canta reinventandole e spesso nobilitandole. E giacché come tutor Mina può vantare una cultura musicale eclettica e sconfinata, e come cantante possiede una capacità pressoché unica di confrontarsi con gli stili e i repertori più disparati offrendo interpretazioni da manuale, i risultati non possono che essere da applauso”.

Tracklist

1. COMPAGNA DI VIAGGIO (Giorgio Faletti)
2. MATRIOSKA (testo: Emilio di Stefano/musica: Franco Fasano)
3. QUESTA CANZONE (testo: Paolo Limiti/musica: Mario Nobile)
4. INDA BEM (Marisa Monte/Arnaldo Antunes)
5. BRUCIO DI TE (Giuliano Sangiorgi)
6. CANZONE MALEDETTA (Testo: Andrea Mingardi/Maurizio Tirelli/musica: Andrea Mingardi)
7. L’UOMO DELL’AUTUNNO (testo: Giuseppe Fulcheri/musica: Maurizio Fabrizio)
8. FUORI CITTÀ (Matteo Mancini/Gianni Bindi)
9. FLY AWAY (Axel Pani/Mattia Gysi)
10. E COSÌ SIA (Giuliano Sangiorgi)

Brani extra, contenuti nella Deluxe Edition 

11. ONLY THIS SONG (Axel Pani)
12. RATTARIRA (testo: Anselmo Genovese/musica: Manuel Genovese/Anselmo Genovese)
13. ARMONICHE CONVERGENZE (testo: Adelio Cogliati/musica: Piero Cassano/Fabio Perversi)
14. DR. ROBERTO (Stefano Gislon)

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here