Home Articoli Premio Sandro Onofri 2011: vincono Portelli e Lopate

Premio Sandro Onofri 2011: vincono Portelli e Lopate

Giunge alla XII edizione il Premio Sandro Onofri per il Reportage Narrativo, istituito dalla Casa delle Letterature di Roma Capitale nello stesso anno della sua inaugurazione, il 2000. Un premio prestigioso che si rivolge a un genere letterario che appartiene alla nostra migliore tradizione novecentesca – ancora oggi di particolare vitalità – e che intreccia il romanzo alla cronaca, all’inchiesta o al viaggio.

Giovedì 1 dicembre, alla presenza dell’Assessore alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale Dino Gasperini e dei giurati Valeria Arnaldi, Nicola Fano, Maria Ida Gaeta, Filippo La Porta, Antonio Pascale e Vito Teti, il Premio Sandro Onofri sarà conferito all’autore italiano Alessandro Portelli per il libro “America Profonda” (2011, Donzelli) e all’autore straniero Phillip Lopate edito in Italia dall’Editore Gaffi.

La giuria segnala altri tre libri: “La frontiera addosso” di Luca Rastello (Editori Laterza); “Quelli che però è lo stesso” di Silvia Dai Pra’ (Editori Laterza) e “Come due stelle nel mare” di Carlotta Mismetti Capua (Edizioni Piemme).

Ogni anno il Premio è assegnato a un libro di un autore e di un editore italiani selezionato tra quelli inviati alla Casa delle Letterature entro i termini stabiliti e ad un autore straniero che, con la sua produzione recente, ha saputo illustrare al meglio le qualità di questo genere letterario.

Il Premio è dedicato alla memoria di Sandro Onofri (1955 – 1999), scrittore, giornalista e insegnante romano. Ha collaborato con il quotidiano L’Unità ed è stato uno dei fondatori del “Diario della settimana”. La sua opera ne ha fatto uno degli interpreti più originali ed efficaci del genere reportage narrativo. I suoi titoli più famosi sono: “Vite di riserva” (storie e annotazioni di viaggio tra gli indiani d’America); “Le magnifiche sorti” (cronache e narrazioni dal Bel Paese); “Registro di classe” (appassionato diario di un insegnante).

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here