Home Articoli “Il primo incarico” vince il N.I.C.E. 2011, Ragonese miglior attrice

“Il primo incarico” vince il N.I.C.E. 2011, Ragonese miglior attrice

Doppio riconoscimento per il film “Il primo incarico”, opera prima della regista e sceneggiatrice pugliese Giorgia Cecere, alla 15esima edizione del N.I.C.E. – New Italian Cinema Festival.

La regista si è aggiudicata il “Premio N.I.C.E. Città di Firenze 2011” come migliore film, mentre alla protagonista della pellicola Isabella Ragonese, è stato assegnato il “Premio Susan Batson” come miglior attrice, riconoscimento che le permetterà di frequentare la prestigiosa scuola Susan Batson di New York.

“Il primo incarico”, già presentato alla Mostra del Cinema di Venezia del 2010 nella sezione “Controcampo italiano”, è stato girato interamente in Puglia (tra Cisternino e Castrignano del Capo), prodotto da Donatella Botti per Bianca e dalla Saietta Film con il contributo dell’Apulia Film Commission.

Cecere, autrice del film insieme a Li Xiang Yang, nel suo esordio da regista racconta la storia di un’insegnante pronta a svolgere il suo incarico in un paesino del Sud Salento negli anni Cinquanta. All’inizio si scontra con tutte le difficoltà dovute al fatto di sentirsi straniera in un luogo che non le appartiene. Si accorgerà anche che oltre queste contrarietà, sta affrontando un altro percorso ben più importante, legato alla sua educazione sentimentale.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here