Home Articoli Aperte le iscrizioni al master universitario in Restauro Digitale audio e video

Aperte le iscrizioni al master universitario in Restauro Digitale audio e video

Sono aperte fino al 16 gennaio le iscrizioni al master universitario di I livello in Restauro Digitale audio e video coorganizzato da Centro Teatro Ateneo dell’Università La Sapienza di Roma e Cineteca Nazionale.

Dopo la prima edizione dell’anno passato, prosegue la collaborazione fra Cineteca Nazionale e Centro Teatro Ateneo per il master in Restauro Digitale audio e video, momento qualificante nell’ambito di una più vasta e intensa collaborazione tra le due istituzioni.

Il corso intende sviluppare figure professionali che possano operare nel nuovo ambito del restauro cinematografico e video e nei complessi processi di archiviazione multimediale per il recupero artistico-culturale di opere audiovisive, attraverso lo studio delle metodologie produttive del restauro dell’audiovisivo e attraverso l’applicazione delle tecnologie elettroniche digitali con gli hardware e software più noti in ambito broadcast, il più diffuso dei quali è Revival Da Vinci. La Cineteca Nazionale curerà in particolare la formazione relativa alla conoscenza e alla gestione delle pellicole cinematografiche.

I corsi hanno la durata di un anno e prevedono, oltre alle lezioni teoriche e tecniche con docenti universitari e professionisti, un periodo di laboratorio pratico dedicato allo sviluppo di progetti video personali, finalizzati alla creazione di un portfolio di presentazione dei lavori svolti. Al termine del ciclo delle lezioni e del laboratorio, è previsto un successivo periodo dedicato allo stage in aziende del settore, al fine di garantire un primo inserimento nel mondo del lavoro.

Per maggiori informazioni: www.masterspettacolo.it

Mail: info@masterspettacolo.it; masterspettacolo@gmail.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here