Home Articoli MiBAC: il Ministro Ornaghi riceve il collega francese Mitterrand

MiBAC: il Ministro Ornaghi riceve il collega francese Mitterrand

Il Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Lorenzo Ornaghi, ha ricevuto il Ministro della Cultura e della Comunicazione, Frédéric Mitterrand. Nel corso del colloquio, i due Ministri hanno espresso la volontà di rafforzare ulteriormente l’eccellente cooperazione già esistente in tutti i settori culturali tra l’Italia e la Francia, anche dando sistematicità agli incontri bilaterali.

In particolare, i Ministri Ornaghi e Mitterrand hanno siglato una Dichiarazione congiunta sulla collaborazione in campo musicale che, consolidando la positiva esperienza dei festival Suona italiano in Francia e Suona francese in Italia, intensifica i rapporti tra le istituzioni culturali dei due Paesi, favorisce la mobilità degli artisti e incoraggia la produzione di opere contemporanee tra i partner italiani e francesi.

Il Ministro Ornaghi ha inoltre illustrato al suo interlocutore i positivi sviluppi nell’azione a favore dell’area archeologica di Pompei, grazie anche alla concreta collaborazione dell’Unione Europea e dell’Unesco. Il Ministro Mitterrand, per parte sua, ha espresso la piena disponibilità francese a collaborare per il restauro e la conservazione del sito pompeiano.

I due Ministri hanno poi affrontato il tema del contrasto alla pirateria informatica e della difesa del diritto d’autore, aggiornandosi reciprocamente sulle iniziative in atto nei due Paesi, con particolare riferimento alla digitalizzazione del patrimonio librario e alla diffusione del libro elettronico.

Il colloquio si è concluso con il comune auspicio di una maggiore collaborazione nel settore cinematografico, anche attraverso la revisione dell’Accordo di Coproduzione già esistente.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here