Home Articoli Ciak, si gira! “Gitanistan – Lo Stato immaginario delle famiglie rom-salentine”

Ciak, si gira! “Gitanistan – Lo Stato immaginario delle famiglie rom-salentine”

Sabato 17 dicembre alle ore 11 al Cineporto di Lecce (via Frigole 36), si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto filmico “Gitanistan – Lo Stato immaginario delle famiglie rom-salentine” di Gigi De Donno e Claudio “Cavallo” Giagnotti.

Il documentario è coprodotto da Maxman Coop, Freim Produzioni e Dilinò – Centro di Musiche alternative e del Mediterraneo, con il contributo di Apulia Film Commission.

All’incontro saranno presenti i due registi, Luigi De Luca, vicepresidente di Apulia Film Commission, e Antonio De Marco, studioso e operatore culturale.

Il documentario vuole raccontare la storia di una “comunità invisibile” stabilitasi in Salento già dagli inizi del ‘800 che ha contribuito e contribuisce tuttora in maniera decisiva all’evoluzione culturale nonché alla conservazione e rinnovazione delle tradizioni salentine. Un comunità che si autodefinisce “invisibile” perché ormai da generazioni è totalmente integrata nel territorio pur mantenendo alcune usanze tipicamente rom come l’arte del ferro e dei suoi mestieri, l’allevamento, il macello, la vendita di cavalli, l’abilità artistiche musicali.

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here