Home Articoli 100autori sulla crisi della fiction

100autori sulla crisi della fiction

L’Associazione 100autori esprime il proprio stupore e la propria gravissima preoccupazione per i reiterati segnali, da parte dei network di ulteriori riduzioni degli investimenti e di incomprensibili cancellazioni di linee editoriali.

L’annuncio di nuovi tagli sul piano di produzione della fiction Rai, la ventilata, inspiegabile, chiusura di una soap-opera di successo come “Centovetrine” così come la minacciata cancellazione dei progetti in sviluppo per Rai 3, a fronte di una totale assenza di nuova progettualità editoriale e nuovi investimenti in sviluppo, oltre al drammatico problema occupazionale che determinano, testimoniano ancora una volta come le attuali dirigenze dei maggiori gruppi televisivi italiani, siano completamente incapaci di affrontare le sfide poste dalla crisi. Prime fra tutte la sfida della qualità e dell’innovazione.

Non possiamo dunque che chiedere con forza a questo Governo di intervenire tempestivamente per offrire all’industria audiovisiva italiana, ai suoi talenti, alle sue competenze, l’opportunità di crescere e di innovarsi e di offrire al pubblico un prodotto sempre migliore e capace di soddisfare le esigenze più diverse.

In particolare 100autori chiede al Governo una verifica urgentissima sul rispetto delle quote di produzione e programmazione, oltre all’introduzione di forti sanzioni in caso di mancato rispetto. 100autori chiede inoltre che il Governo favorisca un rapido e radicale cambiamento della dirigenza della Rai e crei le condizioni per un piano di grande rilancio editoriale e industriale dell’azienda pubblica.

100autori

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here