Home Articoli Biennale di Venezia, nuovi direttori: Barbera per il Cinema e Chipperfield per...

Biennale di Venezia, nuovi direttori: Barbera per il Cinema e Chipperfield per l’Architettura

Il nuovo Consiglio di Amministrazione della Biennale di Venezia, presieduto da Paolo Baratta e composto da Giorgio Orsoni (vicepresidente), Luca Zaia, Francesca Zaccariotto ed Emmanuele Francesco Maria Emanuele, si è riunito per la prima volta il 27 dicembre 2011 nella sede di Ca’ Giustinian e ha proceduto alle nomine dei Direttori per i Settori Cinema e Architettura.

Alberto Barbera, che subentra a Marco Müller, è stato nominato Direttore del Settore Cinema per un quadriennio. La 69esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica si terrà al Lido di Venezia dal 29 agosto all’8 settembre 2012.

David Chipperfield è stato nominato Direttore del Settore Architettura con lo specifico incarico di curare la 13esima Mostra Internazionale di Architettura, che si terrà ai Giardini e all’Arsenale dal 29 agosto al 25 novembre 2012 (vernice 27-28 agosto).

“Il CdA ha innanzitutto ringraziato il Ministro per i Beni e le Attività Culturali Lorenzo Ornaghi e le Commissioni parlamentari per la speditezza con cui hanno voluto dar corso alle procedure per giungere, pochi giorni dopo la designazione, alla nomina del Presidente e alla formazione del nuovo Consiglio di Amministrazione della Biennale di Venezia – ha dichiarato al termine della riunione il Presidente della Biennale Paolo Baratta – La Biennale non poteva non corrispondere procedendo con altrettanta sollecitudine alle decisioni necessarie per l’operatività del nuovo quadriennio, in particolare nei campi dove tali decisioni sono più urgenti”.

“Il CdA – ha concluso Baratta – così come ha preso atto dei risultati straordinari dell’Esposizione Internazionale d’Arte e delle altre attività della Biennale, ha espresso la sua gratitudine a Marco Müller per aver contribuito in otto anni consecutivi alla crescita e all’affermazione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here